Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“I MARTEDÌ DEL SAPERE”: CON LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI FRANCESCO JORI CONFAPI E STUDIOVERDE INAUGURANO IL CICLO DI INCONTRI

e2d8073e-31d4-103b-7647-9a0784d6f21d.jpg

“Veneti, Ricettario della memoria” sarà presentato il 3 ottobre nella Sala di Posa dell’Agenzia di comunicazione a Pieve di Curtarolo, aprendo la rassegna di incontri di approfondimento dedicata al mondo dell’impresa e della cultura contemporanea.

 

Pronti per un autunno carico di idee, spunti e riflessioni?

E allora non perdetevi il primo appuntamento de
“I Martedì di sapere”, una rassegna di incontri di approfondimento dedicata al mondo dell’impresa e della cultura contemporanea, ideata e organizzata da Studioverde in collaborazione con Confapi.


Le tradizioni e le memorie, le voci e i dialetti, la storia grande e quella quotidiana, le filastrocche e le canzoni, i modi di dire popolari e le ricorrenze religiose, i cibi e i vini, il bel vivere e il coraggioso resistere, il tutto d'una terra chiamata Veneto.

C’è tutto questo e molto altro in “Veneti, Ricettario della memoria”, nuova fatica del giornalista e scrittore Francesco Jori, da anni firma apprezzatissima dei quotidiani veneti.

Il volume sarà presentato martedì 3 ottobre alle 18.30 nella Sala di Posa di Studioverde (via Caduti di Russia 9, Pieve di Curtarolo, ingresso libero).

 

Interverranno:

Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova
Ferruccio Ruzzante, titolare di Studioverde

A seguire, letture di Angelo Beolco “Il Ruzante”.

 

ADESIONI

 

“Veneti, Ricettario della memoria” recupera tra le sue pagine il grande e profondo patrimonio popolare di una terra unica nel suo genere. Lo fa raccogliendo le singole voci in tre filoni: la Religione, la Famiglia, la Terra; i capisaldi ispiratori passati da un ramo all’altro dell’albero genealogico del popolo veneto. A ciò, il “Ricettario” recupera e aggiunge altre due parti: i Momenti di festa, rari nella dura sequenza del lavoro e della vita quotidiana; e l'Emigrazione, storie, atti e usanze di centinaia di migliaia di donne e uomini che a cavallo tra Ottocento e Novecento hanno dovuto lasciare le loro case e andarsene all'estero, soprattutto nelle Americhe, portando comunque con sé e custodendo gelosamente il prezioso patrimonio delle proprie radici. Il Gran Libro dei Veneti.

 

ADESIONI

 

Confermate la vostra presenza, i posti sono limitati!

Segreteria organizzativa

Elena Ferraris 

e.ferraris@confapi.padova.it

389/5020488

 

Condividi su
Stampa Stampa “I MARTEDÌ DEL SAPERE”: CON LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI FRANCESCO JORI CONFAPI E STUDIOVERDE INAUGURANO IL CICLO DI INCONTRI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter