Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“I NUOVI ITALIANI” A LEZIONE DI IMPRESA CON LIONS, CONFAPI E MIGRAMENTE

Nuovi-Italiani.jpg

L’incontro dedicato a “Impresa e imprenditorialità: regole, adempimenti ed etica imprenditoriale” ha chiuso un ciclo di sette appuntamenti dedicati ai cittadini di origine straniera residenti nel territorio padovano, per trasmettere regole e valori della nostra società.


“Impresa e imprenditorialità: regole, adempimenti ed etica imprenditoriale”. E’ stato questo il titolo dell’ultimo dei sette incontri di formazione con i cittadini di origine straniera che vivono nel territorio padovano. A organizzare il ciclo, nato con l’intento di trasmettere regole e valori della nostra società, i Lions Club della 3^ Circoscrizione e i Leo Club del Distretto 108TA3, in collaborazione con Confapi Padova, Associazione delle piccole e medie industrie, e MigraMente, Associazione che ha tra gli scopi quello di promuovere, sviluppare e diffondere il dialogo interculturale.

Relatori dell’incontro conclusivo, caratterizzato come tutti gli appuntamenti precedenti da una forte interazione dei partecipanti, Tito Alleva, past president di Confapi Padova, Davide D’Onofrio, direttore dell’Associazione, Roberto Boschetto, presidente dell’Upa, l’Unione Provinciale Artigiani di Padova, e Franco Pasqualetti, vicepresidente vicario di Ascom Confcommercio. A partecipare alle “lezioni”, che si sono svolte a cadenza settimanale, ospitate dalla Sala consiliare quartiere 2 - Arcella, un gruppo di 25 cittadini immigrati appartenenti alle diverse comunità presenti nella città di Padova. Figure autorevoli nel loro contesto di riferimento e con equilibrio tra uomini e donne, così da poter diventare un esempio positivo e il principale veicolo per il successo dell’iniziativa.

Nel consegnare, a conclusione del corso, gli attestati di frequenza, il direttore internazionale Lions Roberto Fresia ha ricordato come anche noi Italiani, in un passato non ancora dimenticato, «siamo stati, a nostra volta, un popolo di migranti che, spinti dalle medesime necessità, ci siamo diretti in terre lontane, strappati, così, dai luoghi d’origine e dagli affetti: ora, a parti invertite, possiamo ben comprendere i disagi di chi si trova nel nostro paese in cerca di migliori condizioni di vita». Parole di sincero ringraziamento sono state espresse, anche a nome degli altri corsisti, da Ogaraku Achinike e Yousef Hannou, immigrati dalla Nigeria e dal Marocco, entrambi membri della Consulta del Comune di Padova per i problemi dell’immigrazione, che hanno sottolineato come questi corsi, oltre che per la loro valenza istruttiva, possano contribuire a creare quel clima di amicizia e di reciproca comprensione indispensabile per rafforzare le basi di una loro più positiva integrazione nel tessuto economico, sociale e culturale del nostro Paese.

«L’obiettivo del progetto, che abbiamo chiamato “A Padova, i nuovi italiani”, era creare una maggiore familiarità degli immigrati con il contesto d’arrivo: dall’interazione avuta dai partecipanti abbiamo capito di aver fatto centro» sottolinea il Governatore dei Lions Club del distretto 108 TA3 Mario Marsullo, affiancato da Barbara Minguzzi, presidente della terza circoscrizione. «Sicuramente ripeteremo quest’esperienza, nata per stimolare l’apertura al dialogo della popolazione padovana con quella straniera».

I temi su cui si è focalizzata l’attenzione e la formazione degli immigrati in queste settimane sono stati: cittadinanza e Costituzione Italiana: diritti e doveri; storia ed emancipazione della donna in Italia; gli enti locali: comune, provincia e regione e gli enti che offrono servizi al cittadino; i servizi sul territorio: questura, prefettura, uffici postali; i servizi bancari, finanziari e assicurativi per i privati e per l’impresa - l’accesso al credito, gli atti notarili; la pubblica sicurezza, la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro e nelle abitazioni, la prevenzione in caso di calamità naturali; l’obbligo scolastico: istruzione primaria e secondaria; le scuole professionali; l’organizzazione ospedaliera e sanitaria: il diritto alla salute; l’importanza della prevenzione; diritto pubblico e privato: tributi e incombenze fiscali, i contratti di lavoro e d’affitto; impresa e imprenditorialità: regole, adempimenti ed etica imprenditoriale.


Nella foto un momento della consegna degli attestati ai corsisti



Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “I NUOVI ITALIANI” A LEZIONE DI IMPRESA CON LIONS, CONFAPI E MIGRAMENTE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter