Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Il Direttore Menziani in CONFAPI sulla riforma degli ammortizzatori sociali

Menziani.jpg

Nella giornata del 13 gennaio a latere della Consulta dei Direttori, Confapi ha ospitato, nella propria sede, il Direttore Ugo Menziani della Direzione Generale Ammortizzatori Sociali ed Incentivi all’Occupazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

L’incontro è stato finalizzato ad illustrare la recente riforma degli ammortizzatori sociali disposta dal d.lgs. 148/2015 che ha introdotto nuovi principi in materia.
L’entrata in vigore il 24 settembre 2015 della nuova disciplina ha determinato, altresì, la necessità di provvedere ad esplicare taluni criteri che vanno applicati alle istanze presentate tra la pregressa e la nuova normativa, il che è avvenuto attraverso la emanazione da parte della Direzione competente del Ministero di ben due circolari esplicative, precisamente la circolare n. 24 del 5.10.2015 e la n. del 9.11. 2015, cui ha fatto seguito un’ulteriore nota di chiarimento del 21.12.2015 direttamente a firma del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Giuliano Poletti.

Il Direttore Menziani, oltre a precisare le novità salienti della nuova normativa sugli ammortizzatori sociali e sui criteri fissati dal Ministero nelle citate circolari esplicative, ha proceduto a rispondere ai quesiti dei funzionari preposti delle Organizzazioni territoriali associate a Confapi per chiarire talune problematiche da loro rilevate a livello territoriale sulla normativa applicabile alle istanze di Cassa integrazione straordinaria (in sigla CIGS) o di contratto di solidarietà (in sigla CDS) presentate soprattutto nelle more dell’entrata in vigore della nuova disciplina.

Il Direttore, al termine dell’incontro, ha dato la disponibilità affinché i funzionari della Direzione Generale Ammortizzatori Sociali possano partecipare ad ulteriori incontri di chiarimento in macro aree sul territorio per consentire loro di conoscere quelle che sono i dubbi e le problematiche emergenti e riscontrate a livello locale in questa delicata fase di passaggio nell’applicazione delle nuove regole previste dalla recente riforma.


Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Il Direttore Menziani in CONFAPI sulla riforma degli ammortizzatori sociali

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter