Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Il network nazionale Industria 4.0: Confapi Padova nella newsletter nazionale del Mise

newsl-mise18.jpg

Prestigiosa vetrina per Confapi Padova. La Newsletter nazionale del Ministero dello Sviluppo Economico ha dedicato ampio spazio alla presentazione del Digital Innovation Hub dell'Associazione, che si è tenuta lo scorso 19 luglio a Villa Italia. Nell'articolo del dottor Paolo Pesce, che riportiamo integralmente, un focus su quello che nasce come un "volano della crescita competitiva delle Pmi".

Si è svolto lo scorso19 luglio a Padova, presso Villa Italia, l’incontro di presentazione del DIH - Digital Innovation HuB di CONFAPI Padova, accreditato nel network nazionale Industria 4.0 per fornire informazioni e consulenza sugli investimenti in alta tecnologia digitale a favore delle PMI nel loro processo di innovazione e crescita competitiva.

L’incontro, organizzato in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione di categoria, si è focalizzato sull’illustrazione della missione del DIHper diffondere la cultura, la conoscenza e le tecnologie abilitanti, attraverso una serie di attività e servizi innovativi finalizzati alla trasformazione digitale delle imprese, al trasferimento tecnologico, all’innovazione e alla ricerca.

Per valorizzare l’incontro e fornire ulteriore elementi di analisi alle imprese padovane Il progetto è stato illustrato attraverso gli interventi del dottor Paolo Pesce dello Sportello MISE Veneto(che ha affrontato il tema dell’“Avvio concreto della trasformazione digitale nelle PMI italiane”), del professore di Ingegneria dell’Università di Padova Emanuele Menegatti (con il tema “Industria 4.0.Progettareil futuro. Accelerazione, trasformazione digitale, competitività”) e del Direttore di Api Lecco Mauro Gattinoni(attraverso l’esperienza territoriale “L’innovazione a portata di Pmi: nuovi strumenti per accedere alla tecnologia 4.0”).

Il dibattito sui temi dedicati alla crescita agli investimenti tecnologici delle PMI, con particolare riguardo al capitale umano, è stato condotto ed animato dal Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di CONFAPI Jonathan Morello Ritter.

L’incontro di luglio è stato il terzo organizzato dalla Confapi Padova nel 2018, a cui ha sempre partecipato lo Sportello MISE Veneto, mirato ad illustrare le opportunità offerte dal Piano Nazionale Impresa 4.0 a vantaggio delle imprese e delle start up innovative. In questa sessione l’intervento del rappresentante del MISE ha posto l’attenzione degli investimenti pubblici e privati riferiti alle competenze e all’alta formazione per sviluppare ulteriormente l’innovazione ed il trasferimento tecnologico verso le PMI.

Il Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di CONFAPI ha chiuso il seminario tecnico di approfondimento ringraziando le istituzioni territoriali che si sono messe a disposizione delle imprese nella illustrazione del network regionale per la valorizzazione del Capitale Umano.

Scarica la Newsletter Rete Sportelli MISE

DIGITAL INNOVATION HUB CONFAPI: VISITA IL SITO DEDICATO

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Il network nazionale Industria 4.0: Confapi Padova nella newsletter nazionale del Mise

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter