Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

IL RESHORING MANIFATTURIERO: UN’OPPORTUNITÀ REALE PER LE IMPRESE ITALIANE

Reshoring.jpg

Produzioni di ritorno, il Nord Est fa da apripista

Globalizzazione addio? Non proprio. Ma i i dati di una ricerca dell’osservatorio Uni-Club MoRe Back-Reshoring guidato dal professor Luciano Fratocchi dell’Università dell’Aquila mostrano come, in tutta Europa, dall’inizio della crisi siano stati 376 i casi di “ritorno a casa” di stabilimenti che erano stati delocalizzati e, di questi, ben 121 (oltre il 30%) siano stabilimenti italiani nel settore della moda (41%), dell’elettronica (25%) e della meccanica (16%).

Il fenomeno è in corso da tempo e su decisioni ovviamente volontarie, basate sulla convenienza e sull'opportunità. Un piccolo esercito di imprese concentrato nel nord della Penisola, e perlopiù nel Triveneto dove 45 società hanno riattivato gli interruttori degli impianti, dopo averli spenti anni fa preferendo le fabbriche low cost del Far East. Sulla via di ritorno, almeno parziale o per singoli progetti, ci sono big come Benetton, Safilo, Marcolin, Geox, Falconeri (Calzedonia), ma anche medie e piccole aziende, come Ciak Roncato, Fitwell, And Camicie, Maritan Calzature, Gufo di Asolo. Dopo almeno un ventennio di delocalizzazioni, a volte selvagge, che hanno desertificato i territori, fa una certa impressione leggere i dati dell'osservatorio Uni-Club MoReBack-Reshoring, composto da un team di lavoro interuniversitario degli atenei di Modena, Catania, L'Aquila. Perché qualcosa sta cambiando sotto il cielo dell'industria made in Italy.

Lo stesso professor Fratocchi sottolinea che «Sono sempre dinamiche competitive complesse, a determinare le decisioni di localizzare le lavorazioni dentro o fuori i confini nazionali, e più che le politiche protezionistiche e le incertezze geopolitiche mondiali saranno le esigenze della produzione 4.0 a dare una forte accelerazione al fenomeno reshoring nei prossimi anni».

CONSULTA LE SLIDE DELLA RICERCA “IL RESHORING MANIFATTURIERO: UN’OPPORTUNITÀ REALE PER LE IMPRESE ITALIANE”

“CIAK RONCATO APRE UN NUOVO STABILIMENTO A CAMPODARSEGO E ASSUME VENTI OPERAI” – LEGGI IL SERVIZIO REALIZZATO DA CONFAPI PADOVA NEL 2015


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa IL RESHORING MANIFATTURIERO: UN’OPPORTUNITÀ REALE PER LE IMPRESE ITALIANE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter