L’intervento del direttore di Medici con l’Africa Cuamm scritto appositamente per Confapi Padova in occasione di “Sognando sotto le stelle”, l'appuntamento del prossimo 3 luglio a Camposampiero.
di Don Dante Carraro
Direttore di Medici con l’Africa Cuamm
«La cena di beneficenza, “Sognando sotto le stelle” a Camposampiero, è ormai un appuntamento fisso, che quest’anno arriva alla sesta edizione. Pensata dall’amico Clodovaldo Ruffato, abbracciata dal ristorante “Al Tezzon”, che non fa mai mancare il suo apporto, e sostenuta, quest’anno ancora di più, dagli amici di Confapi Padova la cena ha un unico grande obiettivo: sostenere il Cuamm e il nostro impegno in Africa.
Quest’anno la cifra raccolta ci aiuterà nella grande sfida della costruzione della Scuola per infermieri e ostetriche di Bossangoa, in Repubblica Centrafricana. In una zona periferica e isolata del paese, un paese molto fragile e con tante contraddizioni che fatica a dare risposte ai bisogni sanitari della sua popolazione. È un progetto che abbiamo lanciato lo scorso anno a Torino, all’Annual meeting, e che vogliamo realizzare entro il prossimo autunno. Un programma davvero ambizioso che prevede, in collaborazione con il Governo locale, la costruzione e l’equipaggiamento della scuola in tempi rapidi. Siamo circa al 40% del totale.
Abbiamo finito il muro di cinta, è iniziata la costruzione dei principali edifici e la realizzazione del pozzo e della torretta dell’acqua. Ma la strada è ancora lunga! Mancano i dormitori per gli studenti, la mensa, i servizi igienici, i locali per generatore, il magazzino, la lavanderia e gli allacci di energia e acqua. Siamo determinati ad andare avanti e a mantenere le promesse.
Al prossimo Annual meeting del Cuamm, il 22 novembre a Padova, vogliamo mostrare una scuola finita e funzionante. È una sfida da far tremare i polsi ma sapere che al nostro fianco ci sono tantissime persone che credono in noi e che, anche attraverso un momento piacevole e conviviale come una cena sotto le stelle, pensano all’Africa e raccolgono fondi per aiutarci, è di grande conforto e di incoraggiamento».
LA SCHEDA DI MEDICI CON L’AFRICA CUAMM
Ufficio Stampa Confapi Padova