Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“IMPRENDITORIALITÀ, DALL’ANALOGICO AL DIGITALE”, A PADOVA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE IEF

IEFC.jpg

Confapi Padova partner della 19^ International Entrepreneurship Forum Conference: il 6 settembre ospiterà l’aperitivo di benvenuto del simposio che accoglierà professori, esperti e imprenditori per tre giorni nella città del Santo.

 

“Imprenditorialità: dall'Analogico al Digitale”. È il titolo del 19ª conferenza internazionale organizzata da IEF - l’International Entrepreneurship Forum - a Padova dal 6 all’8 settembre. Confapi Padova è partner dell’evento che accoglierà professori, esperti e imprenditori per tre giorni, chiamati a confrontarsi sugli scenari che stanno delineando nell’immediato futuro attraverso idee, dati empirici e intuizioni.

E sarà proprio Confapi a ospitare il cocktail di benvenuto del simposio, mercoledì 6 settembre alle ore 18 nelle splendide terrazze dell'Ex Foro in Prato della Valle. Nell’occasione sarà fornita una panoramica sullo stato delle piccole imprese, dell’imprenditorialità e dell’innovazione, seguite da un momento conviviale. A introdurre l'incontro il presidente dell'Associazione Carlo Valerio, il presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono e il presidente di Confapi Ambiente Padova Jonathan Morello Ritter.

 

PER INFORMAZIONI E ADESIONI ALL'INCONTRO DI BENVENUTO:

Segreteria organizzativa
Elena Ferraris
049 8072273
e.ferraris@confapi.padova.it

 

IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA INTERNAZIONALE

Nei due giorni successivi ci si sposterà presso Le Village by CA Triveneto, nuovo centro per l’innovazione in Piazza Giacomo Zanellato 23. L’inizio dei lavori fissato per le 9.30 di giovedì 7 settembre, con la chiusura alle 15 di venerdì 8. Le sessioni sono state organizzate in due giorni per riflettere gli interessi leggermente diversi del variegato pubblico, e coinvolgeranno ricercatori accademici, professionisti del settore, decisori politici e studenti universitari (alla fine del secondo giorno, è stata organizzata una visita guidata al Palazzo Bo, il campus principale dell’Università di Padova, alle 17).

 

Giorno 1 - 6 settembre 2023: la conferenza inizia con le presentazioni e un cocktail di accoglienza, creando opportunità di networking.

 

Giorno 2 - 7 settembre 2023 (mattina):

- Sessione di Panel 1: Ecosistemi Imprenditoriali - Guidata dal professor Zoltan Acs, la discussione ruota attorno ai processi complessi e alle relazioni all'interno dell'ecosistema imprenditoriale che alimentano la crescita economica e l'innovazione. L'attenzione è rivolta agli aspetti definitori e di misurazione.

- Sessione di Panel 2: Imprenditorialità dei Cittadini - Guidata dal professor Jay Mitra, questa sessione esplora il coinvolgimento dei cittadini nell'imprenditorialità, esaminando come ciò possa allineare le iniziative aziendali con le priorità sociali e comunitarie. Viene discusso il concetto di 'Imprenditorialità dei Cittadini', considerando il suo potenziale per affrontare sfide globali attraverso l'azione collettiva.

 

Giorno 2 - 7 settembre 2023 (pomeriggio):

- Sessione di Panel 3: Le Ramificazioni Globali del 'Metaverso' - Guidata dal professor George Saridakis, questa sessione contempla come la crescita del 'Metaverso' digitale influenzi il business internazionale e l'imprenditorialità. La conversazione si concentra sulle implicazioni della digitalizzazione, inclusi l'IA, la RA, la VR e la blockchain, sulle dinamiche commerciali globali.

- Sessione di Panel 4: Imprenditorialità e Sviluppo Regionale - Guidata dal professor Michael Fritsch, questa sessione esplora il ruolo dell'imprenditorialità e dell'innovazione nella crescita regionale, enfatizzando le radici storiche e l'impatto di vari fattori sulle prestazioni economiche.

 

Giorno 3 - 8 settembre 2023 (mattina):

- Sessione di Panel 5: IA e PMI - Guidata da Sergio Arzeni, questa sessione esamina come le applicazioni di Intelligenza Artificiale (IA) stiano diventando accessibili alle piccole e medie imprese (PMI), potenzialmente rivoluzionando le loro operazioni. La conversazione approfondisce l'impatto dell'IA sulla produttività, possibili spostamenti occupazionali e il suo ruolo nel potenziare le capacità aziendali.

- Sessione di Panel 6: One Health e 'Sciencepreneurship' - Guidata dal Professor Piero Formica, questa sessione esplora i collegamenti tra l'economia, la salute e la natura, focalizzandosi in particolare su imprese e tecnologie che promuovono la salute e la sostenibilità.

 

Giorno 3 - 8 settembre 2023 (pomeriggio):

- Sessione di Panel 7: Crescita delle Nuove Imprese - Guidata dal dott. Phil O'Donovan, questa sessione si concentra sull'instabile percorso di crescita delle imprese in fase iniziale, individuando i diversi tipi di finanziamento e come diversi modi, metodi e strumenti siano evoluti nel tempo. La sessione utilizzerà lo studio di caso CSR e trarrà spunto da altre esperienze internazionali per riflettere criticamente sul finanziamento delle risorse in fase iniziale delle nuove imprese e in crescita.

- Sessione di Panel 8: Valutazione Sociale degli Ecosistemi - Guidata dal professor Fabrizio Dughiero, questa sessione enfatizza il ruolo del capitale sociale e della connettività nel favorire la capacità tecnologica e di innovazione negli ecosistemi.

- Sessione di Panel 9: Agenda Speciale per Studenti e Operatori dell'Imprenditorialità e dell'Innovazione - Guidata dal Professor Fabrizio Dughiero e dal professor Chux Gervase Iwu, questa sessione esplora metodi di apprendimento innovativi e approcci per sostenere l'imprenditorialità e l'innovazione nei programmi accademici.

 

Nel complesso, la conferenza mira a coinvolgere i partecipanti in un'ampia esplorazione dell'evoluzione dell'imprenditorialità nell'era digitale, coprendo dinamiche degli ecosistemi, coinvolgimento dei cittadini, impatto della tecnologia, sviluppo regionale, ruolo dell'IA nelle PMI, imprenditorialità legata alla salute e pratiche di apprendimento innovative.

 

PER INFORMAZIONI E ADESIONI:

International Entrepreneurship Forum

Email: iefsubmissions@gmail.com

Website: http://ieforums.org

 

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “IMPRENDITORIALITÀ, DALL’ANALOGICO AL DIGITALE”, A PADOVA LA CONFERENZA INTERNAZIONALE IEF

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter