Confapi Padova promuove un importante appuntamento dedicato all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sul mondo del lavoro e sulle dinamiche sociali ed economiche contemporanee. Il convegno, dal titolo “Il lavoro nell’era dell’intelligenza artificiale”, che si terrà lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 17.00 presso la Sala Consiliare di Palazzo Santo Stefano – Provincia di Padova (Piazza Antenore 3, Padova).
L’incontro intende offrire un’occasione di confronto aperto e riflessivo sull’intelligenza artificiale, sul profondo cambiamento che essa sta generando nel mondo del lavoro e sul ruolo che le diverse componenti sociali possono assumere in questo scenario di trasformazione.
Attraverso il contributo di esperti del mondo accademico, economico e tecnologico, il convegno si propone di analizzare le sfide etiche, sociali ed economiche legate all’integrazione tra esseri umani e intelligenza artificiale, con particolare attenzione ai valori dell’inclusione e della giustizia in un contesto di sostenibilità.
Con la partecipazione di:
- Mons. Renzo Pegoraro
Presidente, Pontificia Accademia per la Vita
“L’algor-etica” per una umanità dal destino condiviso
- Dott. Marco Lucarelli
Deloitte Central Mediterranean GenAI Hub Leader e Cloud Strategy Leader
Oltre l’algoritmo: Navigare la rivoluzione AI tra produttività e responsabilità sociale
- Dott. Matteo Boaglio
Head of Institutional Special Projects and Policies - Intesa Sanpaolo
I nuovi mercati digitali: problemi di concorrenza e regolamentazione
- Prof. Maurizio Corbetta
Professore ordinario e Chair di Neurologia presso l’Università di Padova - Fondatore del Padova Neuroscience Center, VIMM P.I.
Intelligenza biologica vs AI: similarità e differenze
Introduce e modera Davide D’Onofrio, direttore Confapi Padova.
Seguirà un momento artistico nella visione dei nuovi linguaggi performativi nell’era della digitalizzazione.
Per motivi organizzativi, vi preghiamo di confermare la partecipazione entro il 27 novembre 2025 compilando il seguente form.
Segreteria organizzativa Confapi Padova
Elena Ferraris
Tel. 049 8072273