Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

INIZIATIVA CONFAPI PADOVA, "MEMORIE DALL'ETERNO - VIAGGIO NELLE MALEVOLENZE DI DANTE CONTRO PADOVA” 3/12 ORE 20.45

3a3eea6f-62b1-7a37-3bef-fc581268941d.jpg

Abbiamo il piacere di invitarvi ad un'iniziativa molto speciale “Memorie dall’eterno – Viaggio nelle malevolenze di Dante contro Padova”, che si terrà mercoledì 3 dicembre 2025 alle ore 20.45 presso l’Auditorium dell’Assunta, in via Palù 2, Rubano.

 

L’evento propone una cantata da camera per pianoforte, con quattro voci soliste e voce narrante, impreziosita dalle musiche originali del compositore padovano Paolo Pandolfo e dalla narrazione del prof. Giovanni Ponchio.

Si tratta di un appuntamento di particolare rilievo, esito di una pluriennale collaborazione che ha già ottenuto riconoscimenti a livello nazionale per le opere ispirate alla Divina Commedia.

“Memorie dall’eterno” offre un percorso musicale e narrativo che, attraverso memorie e racconti dei personaggi danteschi, rievoca il singolare viaggio nelle malevolenze rivolte da Dante alla città di Padova.
Tra i temi più suggestivi figura l’enigma di Gerione: chi si cela dietro la figura dell’innominato che ispira il mostro infernale? Nulla è lasciato al caso nella fitta simbologia che richiama Padova e la sua tradizione culturale.
Letterati, banchieri, docenti di medicina: un intreccio di figure che consente di mettere a confronto due mondi vicini nello spazio ma lontanissimi nel tempo, il Medioevo al tramonto e le prime luci della modernità.

 

Posti limitati, per esigenze organizzative, vi invitiamo a confermare la partecipazione compilando il form di adesione.

 

Segreteria organizzativa: 

Elena Ferraris

info@confapi.padova.it

Tel. 049 8072273

Condividi su
Stampa Stampa INIZIATIVA CONFAPI PADOVA, "MEMORIE DALL'ETERNO - VIAGGIO NELLE MALEVOLENZE DI DANTE CONTRO PADOVA” 3/12 ORE 20.45

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter