Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Inserimento di laureandi in discipline relative al mondo digitale nelle PMI venete

digitalangels-4.jpg

Contributi per i centri attrezzati FabLab veneti

L’Agenda Digitale del Veneto è uno strumento in progress e riteniamo di essere a buon punto nella sua realizzazione.

E’ un mosaico composto da tanti tasselli, due dei più interessanti sono il progetto “Digital Angels” che la Regione promuove per l’inserimento nelle PMI venete di giovani laureandi, dotati di qualificate competenze digitali, per aiutarle a superare una situazione di ritardo nell’utilizzo delle nuove tecnologie e i Fab Lab, centri attrezzati per la fabbricazione digitale oltre che luoghi d’incontro e di relazione per la promozione della cultura digitale a beneficio di cittadini e imprese.

Il progetto “Digital Angels” consentirà agli imprenditori di rivolgersi alle quattro università venete, con le quali breve saranno sottoscritte specifiche convenzioni, per avere il nominativo di un laureando in discipline relative al mondo digitale.  Si prevede l’inserimento nel corso del 2015 di almeno 420 universitari. Ogni studente farà uno stage di tre mesi in azienda, grazie ad un contributo regionale di 1500 euro, “contaminando” le imprese con le proprie competenze digitali e facendo contemporaneamente esper ienza del mondo del lavoro.

L’Agenda Digitale del Veneto prevede, inoltre, nell’ area “imprese ed e-commerce” un’azione specifica rivolta ai digital makers, per sostenere ed incentivare l’innovazione nei settori tradizionali della Regione attraverso le tecnologie digitali della fabbricazione.

Per questo la Giunta Regionale ha approvato i contributi ai “Centri per Artigiani Digitali (FabLab)” per il cofinanziamento di progetti destinati all’avvio/animazione di centri rivolti all'utilizzo delle nuove tecnologie digitali, in grado di realizzare in maniera flessibile e semi-automatica un’ampia gamma di oggetti per imprenditori (artigiani digitali) e start-up.

Da un punto di vista operativo, i “FabLab” promuovono la“democratizzazione” delle tecnologie di fabbricazione digitale: essi infatti sono principalmente luoghi attrezzati di libera fruizione da parte di cittadini (es. studenti, artigiani) ed imprese, i quali possono utilizzarli allo scopo di acculturarsi digitalmente aumentando le proprie potenzialità di innovare e “pensare digitale”.

Informazioni relative al bando Digital Angels

Informazioni relative al bando Fab Lab

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Inserimento di laureandi in discipline relative al mondo digitale nelle PMI venete

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter