Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

LA CONTRATTUALISTICA COMMERCIALE COME STRUMENTO DI GESTIONE DEL RISCHIO

Cecchinato.jpg

Master Confapi - Federmanager, anticipazione del Risk management Lab di sabato 5 novembre: L’avvocato Cecchinato: «Dalle clausole negoziali può dipendere il successo dell’impresa»

La riduzione dei rischi d’impresa è anche il frutto di una buona gestione delle relazioni contrattuali. «Il contratto è istituzionalmente il fulcro attorno al quale si sviluppano le relazioni fra imprenditori. Per il premio Nobel dell’economia Ronald H. Coase, l’impresa poggia letteralmente su di un insieme di contratti (nexus of contracts). E’ naturale, quindi, che dalla adeguatezza delle clausole negoziali alle esigenze dell’impresa possa dipendere il successo stesso dell’iniziativa economica» afferma l’avvocato Piero Cecchinato, che tratterà il tema nel corso del Risk Management Lab “La contrattualistica commerciale come strumento di gestione del rischio”, in programma sabato 5 novembre all’interno del Percorso “Finance Manager” del Master Confapi – Federmanager.

È noto che l'attività industriale e commerciale richiede la stipulazione di numerosi contratti, di variabile importanza ed entità economica. Peraltro, spesso problemi di tempo o di costi rendono impossibile ricorrere all’aiuto di uffici legali per la redazione contrattuale. Essa resta spesso affidata agli operatori tecnici o commerciali, in totale autonomia o con l’incarico di adattare al caso specifico dei modelli di contratti standard. Tuttavia, l’incompletezza, la mancanza di precisione o la presenza di errori legali in tali accordi può comportare notevoli costi per le aziende.

Diploma di maturità scientifica, laurea in giurisprudenza, avvocato nell’ambito del diritto commerciale e d’impresa, tutore presso la Facoltà degli Studi di Padova all’interno del corso di Diritto dei Mercati Finanziari. Da sempre appassionato di politica, ho scritto per La Critica, Libertiamo e Formiche. Cittadino del mondo e convinto liberaldemocratico, ho contribuito a fondare l’associazione EleMenti Liberali.

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa LA CONTRATTUALISTICA COMMERCIALE COME STRUMENTO DI GESTIONE DEL RISCHIO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter