Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

"LA SOSTENIBILITÀ A MISURA DI PMI”, VEBI E CONFAPI PADOVA NELL'EVENTO DI VENETO ECONOMIA

Schermata-2021-06-15.png

Il Ceo di Vebi Istituto Biochimico Luigi Bazzolo e il Presidente di Confapi Padova Carlo Valerio ne hanno discusso nell’evento organizzato da Veneto Economia

“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”. Una delle frasi più note di Mahatma Gandhi ben riassume il principio che dovrebbe accompagnare ogni azione “sostenibile”. Ogni nostro gesto, anche quello più ripetuto, lascia un segno nella nostra vita, in quello della comunità in cui viviamo e, non ultimo, nel mondo. Questa consapevolezza è la vera chiave di quella parola oggi tanto usata, e a volte “abusata”, in finanza (e non solo): la sostenibilità. Proprio da una citazione di Gandhi è partito l'intervento del presidente di Confapi Padova Carlo Valerio all'evento digitale «Non solo ambiente. La sostenibilità a misura di Pmi», organizzato da Veneto Economia martedì 15 giugno.

A moderare il dibattito c'era Domenico Lanzilotta, direttore della testata. E a discutere con lui anche Luigi Bazzolo, Ceo di Vebi Istituto Biochimico, un’azienda solida e flessibile che si distingue sul mercato internazionale per innovazione, capacità produttiva e distribuzione capillare. Una realtà radicata nel territorio veneto, che parte dalla biochimica per sperimentare, produrre e commercializzare soluzioni legate all’igiene, alla salute e alla bellezza. Con loro anche Gloria Milan, di ICDLAB Sostenibilità e Comunicazione, Alessandro Manzardo, professore di Ingegneria Industriale all’Università di Padova e Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova, Associazione delle Piccole e Medie Imprese.

«La sostenibilità è sì visione, approccio, strategia, ma non solo: sostenibilità è anche etica. Il primo passaggio che ogni azienda o pmi deve fare per implementare la propria propensione alla sostenibilità e adottare un codice etico, che chiarisca pratiche, obiettivi e norme per far sì che questa visione diventi realtà operativa», ha aggiunto il presidente Valerio.

Nel nuovo paradigma socioeconomico, il tema della sostenibilità può rappresentare un vettore di crescita per le nostre imprese. Il 37% delle pmi prevede di aumentare il proprio impegno rispetto alle tematiche ambientali, sociali e di governance. Ma che cosa significa davvero lavorare in ottica sostenibile? Nel dibattito gli ospiti hannoraccontato più che il perché, come il tema della sostenibilità possa rappresentare veramente un elemento di crescita per le imprese.

Per chi volesse rivedere l’evento completo, è possibile recuperarlo in versione integrale sia qui sotto sia al link: https://bit.ly/2UctS1Z

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa "LA SOSTENIBILITÀ A MISURA DI PMI”, VEBI E CONFAPI PADOVA NELL'EVENTO DI VENETO ECONOMIA
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter