Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

LEGGE DI BILANCIO E WELFARE, ECCO LE NOVITÀ CHE ATTENDONO LE IMPRESE

EVENTO-WEBINAR-LEGGE-BILANCIO.jpg

Dai fringe benefits all’ampiamento dei crediti d’imposta per l’energia: Confapi Padova ha fatto il punto con i suoi esperti.

 

Orientarsi nel dedalo delle misure introdotte, in particolare, dai decreti legge Aiuti Bis e Quater e dalla Legge di bilancio (in corso di discussione in Parlamento). Provvedimenti che presentano importanti novità per le imprese, perlopiù mirate a fronteggiare il caro energia. È stato questo l’obiettivo del webinar di aggiornamento organizzato da Confapi Padova e moderato dal direttore Davide D’Onofrio. Con un’avvertenza: a gennaio 2023 l’Associazione prevede un altro incontro di approfondimento sulla versione definitiva della Legge di bilancio, che sarà approvata entro il 31 dicembre.

Assieme a Filippo Griggio (CdL, area sindacale Confapi Padova) è stato fatto il punto su temi come novità in materia di normativa sul lavoro, soffermandosi in particolare su fringe Benefit e come erogarli e sul bonus di 150 euro nelle buste paga di novembre.

Con Matteo Rava (dottore commercialista, area fiscale Confapi Padova) è stato invece fatto il punto sulle principali misure fiscali per le aziende, con le prime anticipazioni sulla legge di bilancio, la proroga e ampliamento crediti di imposta energia, le agevolazioni relative agli investimenti industriali 4.0 e le misure previste dal codice della crisi, col limite per la nomina dei revisori.

In particolare, oltre al pacchetto contro il caro energia, la Legge di bilancio prevede interventi a favore delle famiglie e dei redditi più bassi: dal rafforzamento della riduzione del cuneo fiscale (confermato al 2% e innalzato di un ulteriore 1% per i redditi fino a 20.000 euro), alla riduzione dell’Iva su alcuni prodotti di prima necessità (quali quelli per l’infanzia), al rafforzamento dell’assegno unico universale sia per le famiglie più numerose sia per tutti i figli fino ad un anno di età.

Per i più giovani prorogate le agevolazioni per l’acquisto della prima casa e per le assunzioni a tempo indeterminato. Una misura quest’ultima che si applica anche ai percettori del reddito di cittadinanza.

In materia fiscale è stata estesa fino a 85 mila euro l’applicazione della flat tax per lavoratori autonomi e partite Iva e introdotta la flax tax incrementale. Prevista la detassazione dei premi riconosciuti ai dipendenti e disposizioni di “tregua fiscale” sulle cartelle per ridurre l’impatto degli effetti del Covid.

Sul versante pensioni viene consentito l’accesso al pensionamento anticipato ai lavoratori che maturano entro il 31 dicembre 2023 il requisito contributivo di 41 anni congiuntamente a quello anagrafico di 62 anni.

È stata altresì prevista la proroga di “Opzione donna” seppur con importanti modifiche. La misura infatti interesserà solo caregiver, disabili, lavoratrici dipendenti o licenziate da imprese per le quali è attivo un tavolo di crisi aziendale. Per il requisito anagrafico si è tenuto conto del numero dei figli. Infine, è stata prorogata anche l’APE sociale.

Confapi Padova rimane a disposizione con i suoi tecnici per qualsiasi chiarimento.

 

Confapi Padova

Tel. 049 8072273

info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa LEGGE DI BILANCIO E WELFARE, ECCO LE NOVITÀ CHE ATTENDONO LE IMPRESE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter