Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

LIBIA - ITALIA: DA PADOVA EMERGONO IMPORTANTI PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO PER IL SETTORE SANITARIO

20181016Libianewsl.jpg

Una delegazione ministeriale del Governo libico di accordo nazionale riconosciuto dall'Onu ha incontrato il presidente di Confapi Sanità Massimo Pulin e il direttore dell’Azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio Franco Conzato: «La sanità padovana è un’eccellenza, pronti a lavorare con voi e a formare il vostro personale medico».

Una delegazione del governo libico di accordo nazionale riconosciuto dall'Onu martedì 16 ottobre è stata accolta nella sede di Promex, Azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di commercio di Padova, dove ha incontrato il Presidente di Confapi Sanità Veneto Massimo Pulin e il Direttore di Promex Franco Conzato. Al centro, le prospettive di collaborazione fra i due paesi, in particolare per quanto riguarda il settore medico e sociale, e le opportunità di investimento in Libia.

«Confapi e Promex sono a disposizione delle imprese e delle istituzioni libiche per operare in Libia», ha sottolineato il Presidente Pulin ringraziando i presenti per la partecipazione. «La sanità padovana e veneta sono un’eccellenza a livello nazionale e mondiale, le nostre strutture sono in grado di rispondere in modo efficiente ed efficace alle vostre esigenze con protesi e cure specifiche».

La delegazione libica ha manifestato vivo interesse per una cooperazione nei vari settori della medicina, elogiando innanzitutto l’Ospedale Militare Italiano e l’Italia, che opera a Misurata garantendo cure e prestazioni di altissimo livello a tutti i cittadini in collaborazione con gli ospedali cittadini.

Al Direttore Conzato il compito di presentare Padova: «Cito solo un paio di numeri: lo scorso anno le aziende del nostro territorio hanno esportato i propri prodotti per 9 miliardi di euro e hanno importato dall’estero per 6 miliardi. Al terzo posto nel settore delle esportazioni c’è proprio il settore medicale. Sappiamo che una delle esigenze che più sentite è quella di formare il vostro personale sia direttamente in Libia che attraverso corsi da svolgere a Padova, dove possiamo vantare una delle università più prestigiose al mondo. In più, a legare i nostri paesi è un rapporto di natura umana, costruito negli anni».

Per quanto riguarda più specificamente Padova, nel 2017 la provincia ha esportato per circa 40 milioni di euro nel territorio libico, una percentuale relativamente bassa e che si punta a incrementare.

L’incontro si è chiuso con uno scambio di omaggi e un invito in Libia da parte del Presidente della Camera di commercio di Misurata: in particolare, la delegazione ministeriale libica ha donato un pregiato tappeto fatto a mano portato da Misurata. Poi il “viaggio” a Padova è proseguito proprio all’Università, con la visita al dipartimento di Ingegneria.

INVESTIMENTI NELLA SANITA', VICINO L'ACCORDO CON LA LIBIA - IL GAZZETTINO DI PADOVA 20 OTTOBRE 2018

LIBIA - ITALIA: DA PADOVA EMERGONO IMPORTANTI PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO PER IL SETTORE SANITARIO - PADOVAOGGI 16 OTTOBRE 2018

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

 

Condividi su
Stampa Stampa LIBIA - ITALIA: DA PADOVA EMERGONO IMPORTANTI PROSPETTIVE DI INVESTIMENTO PER IL SETTORE SANITARIO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter