Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE CARLO VALERIO ALL’INCONTRO DI ORIENTAMENTO SCUOLA / FAMIGLIE

20211216Carlo_scuole-v2.jpg

 

Il presidente di Confapi chiamato come relatore dalla Rete degli Istituti Professionali della provincia di Padova

 

Un incontro online destinato ai genitori dei ragazzi che, a breve, dovranno scegliere a quale scuola iscrivere i propri figli. Il presidente di Confapi Padova Carlo Valerio è stato fra i relatori principali dell’evento organizzato dalla Rete degli Istituti Professionali della provincia, invitato dal dottor Roberto Natale, dirigente UST di Padova.

«A preoccuparci la nostra azienda la crisi di un mercato indispensabile per le nostre imprese. Un mercato nel quale ci approvvigioniamo della risorsa più preziosa: le competenze, il capitale umano. È un problema molto più vasto di quanto percepito all’esterno e abbraccia verticalmente tutte le funzioni aziendali, fra cui l’operaio e il tecnico», ha evidenziato il presidente Valerio.

«La manifattura pur vivendo un momento di ripresa, registra una costante perdita di appeal nei confronti del mercato del lavoro. La prospettiva della fabbrica, della piccola industria metalmeccanica, non attrae e non affascina, anche perché l’immaginario comune è ancora legato alla fabbrica come un posto di lavoro sporco di olio e magari maleodorante: posso assicurarvi che non è più così e basta girare nelle nostre imprese per rendersene conto. Dall’altro lato gli istituti tecnici e professionali scontano una mancanza di immagine rispetto ai licei. Rilanciare la dignità del lavoro in fabbrica sarà la nostra priorità, raccontando quanto di bello e nobile vi è nella manifattura. Dovremo lavorare al fianco delle scuole per avvicinare i ragazzi alle nostre fabbriche, tornare ad affascinarli come fecero i nostri genitori e i nostri nonni».

 

GUARDA IL VIDEO DELL’INCONTRO SCUOLA / FAMIGLIA DEL 16 DICEMBRE 2021

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE CARLO VALERIO ALL’INCONTRO DI ORIENTAMENTO SCUOLA / FAMIGLIE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter