Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Marchi: nuove agevolazioni

logo-marchi-2-620x367.png

Un nuovo intervento in materia di marchi è stato decretato dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle piccole e medie imprese. A partire dal prossimo 4 aprile, le Pmi potranno, infatti, richiedere un contributo finanziario per la valorizzazione dei marchi nazionali depositati presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi in una data antecedente al 1° Gennaio 1967 purché non siano estinti per scadenza o mancato rinnovo.

Tale intervento mira a sostenere la capacità competitiva delle Pmi attraverso il rilancio e la valorizzazione economica di marchi considerati storici e di interesse per la cultura e la storia del nostro Paese.

Le agevolazioni previste sono destinate alla realizzazione di progetti della durata massima di 9 mesi che potranno riguardare una serie di attività: l’acquisto di beni strumentali e di attrezzature per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti ad esso correlati, il rafforzamento del marchio stesso, la sua estensione a livello comunitario e l’ampliamento della sua protezione.

Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 4milioni e 500mila euro e le agevolazioni sono concesse nella forma di un contributo che non potrà essere superiore all’80% delle spese ammissibili per la realizzazione delle specifiche attività.

In ogni caso, ciascuna impresa non potrà richiedere agevolazioni superiori a 120 mila euro. A partire dal 4 aprile 2017 sarà possibile compilare un formulario sul sito www.marchistorici.it che sarà online fino all’esaurimento delle risorse disponibili. La compilazione del formulario assegnerà a ciascun candidato un numero di protocollo necessario a presentare, tramite Pec, la domanda per l’agevolazione che dovrà avvenire obbligatoriamente entro 5 giorni dalla data di assegnazione del protocollo.

La versione integrale del bando e la relativa documentazione per la presentazione delle domande sono disponibili al link:

http://www.uibm.gov.it/attachments/article/2008229/1%20Bando_Marchi_1967.pdf

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Marchi: nuove agevolazioni

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter