Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

MASCHERINE AL LAVORO, DAL 1° LUGLIO RACCOMANDATE MA NON PIÙ OBBLIGATORIE

ffp2-mask-5590112_960_720.jpg

Il nuovo protocollo sulla sicurezza sul lavoro, condiviso tra ministeri e parti sociali, resterà in vigore fino al 31 ottobre

Si passa dunque dall’obbligo a una forte raccomandazione al ricorso alla mascherina Ffp2 (archiviata la mascherina chirurgica), così come già avviene nel settore pubblico. Cade dal 1° luglio l’obbligo di indossare la mascherine sui luoghi di lavoro, ad eccezione di trasporti e sanità. L’utilizzo della mascherina FFP2 nei luoghi di lavoro a maggior rischio (quelli chiusi, i posti dove non sia possibile mantenere la distanza di un metro e in quelli aperti al pubblico) resta raccomandato come presidio per la prevenzione del contagio, rimane l’obbligo da parte del datore di lavoro di metterle a disposizione per tutti (clienti e fornitori inclusi) ma non è più responsabile del loro utilizzo.

Lo prevede il nuovo protocollo Covid sottoscritto al Ministero del Lavoro. Resta la possibilità in capo al datore di lavoro – pure in assenza di un obbligo di legge – di imporre la mascherina, laddove vi siano indicazioni in tal senso da parte del medico competente o del responsabile del servizio di prevenzione e protezione.

L’accordo sarà in vigore fino al 31 ottobre, entro quella data sarà ridiscusso per verificare l‘aggiornamento delle medesime misure alla luce del quadro epidemiologico.

SCARICA IL PROTOCOLLO ANTI-COVID SUI LUOGHI DI LAVORO AGGIORNATO AL 30 GIUGNO 2022

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa MASCHERINE AL LAVORO, DAL 1° LUGLIO RACCOMANDATE MA NON PIÙ OBBLIGATORIE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter