Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

MASCHERINE, ECCO DOVE RESTA L'OBBLIGO ANCHE DOPO IL 15 GIUGNO

no-mask.jpg

Prorogato al 30 settembre su mezzi di trasporto e nella sanità. Nei luoghi di lavoro resta l'obbligo fino al 30 giugno.

 

La data spartiacque del 15 giugno ha portato con sé alcune novità sul fronte Covid. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che aggiorna i protocolli sui dispositivi di protezione personale. Mentre le altre misure sono cadute come da decreto. Ecco un sunto delle nuove disposizioni-

Mezzi pubblici. Autobus, bus e metro, treni e traghetti: i dispositivi di protezione individuale restano obbligatori sui mezzi pubblici fino al 30 settembre..

Aereo. La mascherina non è più obbligatoria (mantenerla avrebbe infatti portato a un problema di disomogeneità con le norme di altri Stati).

Palazzetti dello sport, cinema e teatri. Per assistere a spettacoli, concerti, film, proiezioni, sia al chiuso che all'aperto la mascherina non è più obbligatoria, come non lo è per assistere a eventi sportivi al chiuso.

Esami di maturità e terza media. Sia durante le prove scritte che durante il colloquio ora la mascherina a scuola non è più obbligatoria. Resta solo la raccomandazione da parte del ministero.

Ospedali e Rsa. In caso di ricoveri, di visite o per andare a trovare amici o parenti resta obbligatorio indossare la mascherina.

Al lavoro. Al momento in base ai protocolli siglati con le parti sociali la mascherina deve essere messa se c'è il rischio di contatti ravvicinati (meno di un metro di distanza) tra colleghi. 

Per chi resta l'obbligo vaccinale. Scaduto l’obbligo di vaccinazione per gli over 50, i lavoratori della scuola, le forze dell’ordine, i militari e altri. La misura dell'obbligo vaccinale resta in piedi solo per i lavoratori della sanità: scadrà il 31 dicembre 2022.

Per scaricare il protocollo sui luoghi di lavoro clicca qui

Per scaricare l'ordinanza ministeriale del 15 giugno clicca qui

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa MASCHERINE, ECCO DOVE RESTA L'OBBLIGO ANCHE DOPO IL 15 GIUGNO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter