Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

NASCE IL SISTEMA DELL’INNOVAZIONE PADOVANO: FOCUS SU TECNOLOGIE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

1626182194923.jpg

Anche Confapi Padova insieme a Smact, Istituzioni, Ateneo e parti sociali per disegnare il futuro del territorio

Fare sistema per rendere Padova una città sempre più capace di creare e attrarre innovazione, per riqualificare il suo tessuto urbano, per disegnare insieme un nuovo progetto di futuro. È questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato nei giorni scorsi tra SMACT Competence Center e tutti i principali soggetti istituzionali ed economici della città: Comune, Provincia, Camera di Commercio, Università, associazioni di categoria, tra cui Confapi Padova, presente con il presidente Carlo Valerio, e sindacati. I termini dell’intesa sono stati presentati martedì 13 luglio nel corso di una conferenza stampa nella sede della Camera di Commercio di Padova.

Il progetto condiviso dai cofirmatari avrà la durata iniziale di tre anni: saranno individuate alcune imprese partner di medio-grande dimensione (early adopter) che svilupperanno progetti pilota all’interno della Live Demo padovana che il Competence Center inaugurerà nei prossimi mesi. Questi andranno, attraverso attività di orientamento e formazione, a beneficio delle PMI, che saranno poi sostenute da SMACT nell’elaborazione di progetti di applicazione delle ricerche svolte. Le aziende verranno individuate tramite bandi regolamentati (Legge 232/2016), coinvolgendo però anche le associazioni di categoria e rappresentanza, sensibili a promuovere e sostenere percorsi di crescita e di sviluppo in materia di innovazione tecnologica finalizzati allo sviluppo sostenibile, alla crescita delle dimensioni d’impresa, alla riqualificazione urbana.

Il Protocollo prevede infine l’istituzione di un tavolo permanente di confronto e verifica, con il compito di monitorare l’andamento e l’evoluzione della sperimentazione, nelle sue fasi successive (progettualità), nonché di valutare un ulteriore ampliamento e prosecuzione dell’esperienza, fino ad un coinvolgimento nel futuro Hub dell’Innovazione che sorgerà nel quartiere fieristico di via Tommaseo. Il tavolo avrà inoltre la funzione, coinvolgendo le Istituzioni, di ragionare sul futuro della città, sulla sua riqualificazione, a partire dalle infrastrutture necessarie a rilanciare Padova come territorio dello sviluppo tecnologico.

fonte foto: SMACT Competence Center

 

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa NASCE IL SISTEMA DELL’INNOVAZIONE PADOVANO: FOCUS SU TECNOLOGIE E RIQUALIFICAZIONE URBANA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter