Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Nasce RemyApp.it, l’AIRBNB delle barche Made in Italy

Presentata a Chioggia la start up e la convenzione con la darsena Le Saline per navigare con un clic. RemyApp.it è la risposta marittima al successo di servizi come Airbnb, Bla bla car e Gnammo

RemyApp.it è un’idea nata sull’onda del successo di servizi come Airbnb, Bla Bla Car, Gnammo, e più in generale sull’affermazione della sharing economy, l’inarrestabile modello economico che si basa essenzialmente sulla condivisione e che in Europa, stando al rapporto di “The cost of non Europe in the sharing economy” del 2016, vale 572 miliardi di euro. Ma anche un’idea nata visti i numeri e il potenziale del settore nautico in Italia: 600mila barche, 689 porti, 7.600 chilometri di costa, 800 isole, l’Italia rappresenta un mercato che ha solide prospettive di crescita.

RemyApp.it è una piattaforma web dedicata a chi ama il mare inteso come viaggio, come avventura, come libertà – per chi non ama l’immobilità, la beatitudine dello starsene spiaggiato al sole – dedicata a tutti coloro che preferiscono lasciare le proprie abitudini radicate sulla terra ferma e “mollare gli ormeggi”. In poche parole RemyApp.it è la prima piattaforma di servizi tutta Made in Italy che permette l’incontro tra armatori e utenti del web e che facilita la realizzazione del noleggio.

La piattaforma è stata presentata a Chioggia in anteprima in Italia, grazie anche ad una convenzione con la Darsena Le Saline: i due attori, infatti, si sono impegnati ad effettuare azioni comuni, anche sotto il profilo della promozione turistica. RemyApp, infatti, dedicherà una finestra sul proprio sito, creando un vera e propria rubrica on-line denominata “Le marine che Remy ti raccomanda”, in cui saranno evidenziate le attività proposte dalla Darsena Le Saline, e anche tramite l’evidenza della marina stessa grazie ad un’icona dedicata con relativo link diretto al sito della marina di ormeggio sulla localizzazione di GoogleMaps. La soluzione di Remy Service facilita infatti il noleggio occasionale di barche e super yacht tra privati, riunendo in un solo portale web tutti gli elementi necessari alla concretizzazione del noleggio.

I servizi sono fruibili da un portale partecipativo gratuito o da una App equivalente, dove gli armatori possono proporre il noleggio della propria imbarcazione agli utenti della rete, proponendo cinque diversi modi di noleggio: noleggio con armatore, noleggio senza armatore (sola barca), noleggio in trasferimento, noleggio con skipper, noleggio al molo (senza navigazione). Confermata la prenotazione, i servizi di Remy Service sono accessibili per rendere il noleggio occasionale nel Mediterraneo un'esperienza sicura, trasparente, conveniente, facile. La Società si rivolge al mercato nazionale ed inbound poiché propone i suoi servizi sin da subito in 4 lingue (italiano, tedesco, francese, inglese), che nel tempo diventeranno 8 (italiano, tedesco, inglese, francese, croato, spagnolo russo, greco) e partecipa a promuovere il territorio italiano e a sviluppare il mercato della nautica da diporto ed i servizi turistici. Ha ambizioni internazionali, poiché prevede di sviluppare un’attività locale in tutti i paesi europei che si affacciano sul Mediterraneo.

Tra i servizi principali, rigorosamente on line: la prenotazione, i servizi finanziari con le funzioni di pagamento e la gestione dell'annullamento, e della cauzione, i servizi amministrativi con la gestione delle comunicazioni agli enti governativi per rendere operativi i vantaggi fiscali della legge sul noleggio occasionale, ed altri servizi accessori, quali i prezzi di noleggio consigliati, i servizi di localizzazione della barca noleggiata o i servizi portuali quali la pulizia di fine crociera.

Nella marketplace ci saranno diverse rubriche rivolte alla nautica dei privati: il noleggio occasionale della propria barca, la vendita, la ricerca di uno skipper, le crociere più belle, i consigli utili, secondo una linea che rispecchia lo spirito della società di servizi avanzata: fornire cioè soluzioni semplici alle problematiche del noleggio occasionale fra privati per rendere questa opportunità un'esperienza sicura, facile ed economicamente vantaggiosa.

Per tutelare l'armatore, il suo cliente e l'eventuale equipaggio durante tutto il periodo di noleggio realizzato attraverso www.remyapp.it, le barche, i suoi passeggeri e il suo equipaggio saranno coperti da un'Assicurazione offerta gratuitamente da Remy, creata su misura in collaborazione con AIG. Questa assicurazione kasko copre le barche per i danni, la perdita in navigazione, l'incendio e scoppio, le spese di assistenza, di salvataggio e di rimozione del relitto, mentre per i passeggeri e l'equipaggio AIG prevede una copertura sanitaria alla persona. Inoltre Remy Service ha stretto una partnership con Emergensea a completamento delle garanzie assicurative già offerte gratuitamente durante il periodo di noleggio.

Un sistema di rating permette invece di valutare in modo trasparente e chiaro gli utenti e l’imbarcazione

Quali sono i motivi che ci distinguono dalla concorrenza:

-    siamo i primi a proporre il noleggio occasionale delle barche fra privati includendo un prodotto assicurativo gratuito.

-     siamo i primi a proporre nello stesso portale il noleggio tra privati e una scelta di skipper professionisti.

-       siamo i primi a proporre la possibilità di publicizzare le barche attraverso immagini 3D

Quali sono le altre motivazioni che sostengono la nostra idea:

Noleggiare la barca tra privati costa 30-40% in meno rispetto al prezzo praticato dai charter e quindi il potenziale cliente è più invogliato a rivolgersi al mercato tra privati. Noleggiare la barca contribuisce al suo mantenimento economico, è una prerogativa dell’Armatore la scelta a chi noleggiare la barca e se accompagnare il suo cliente in crociera.

Scegliere di far parte di questa nuova esperienza, significa la possibilità di vivere la propria passione a minor costo, in tutta tranquillità e sicurezza.

L’idea nasce da un gruppo di due famiglie - 5 soci - con la passione per il mare e la nautica ed una grande esperienza nelle tecnologie e nell’internazionalizzazione delle aziende italiane. Tra loro Tito Alleva e Patrizia Barbieri, imprenditori nel campo delle tecnologie, sia in Italia che all’estero, già presidente di Confapi Padova (Tito) e Presidente regionale di Confapi (Patrizia), e Michele Lorenzon Vos, una lunga esperienza internazionale di direzione di società di servizi e industriali in Italia e all’estero, ha creato e implementato, per uno dei leader mondiali dell'assistenza, la piattaforma e-commerce e mobile per la vendita di polizze in 4 continenti.

Remy Service - spiegano i fondatori - può contribuire a mantenere la passione per la nautica, rilanciare il mercato dell’indotto della nautica da diporto e a promuovere il turismo sul territorio. Le ricadute più importanti saranno secondo noi per le marine e i cantieri, per gli artigiani che gravitano attorno al mondo della nautica, per il turismo e, in special modo, i trasporti e la ristorazione. Questo progetto è nato sia dalle nostre rispettive passioni che dalla constatazione di un mercato stagnante e in difficoltà.

Da qui l'idea di creare una piattaforma web efficace e la sua App, dove rendere possibile l'incontro tra l'offerta di barche di armatori privati e la richiesta di clienti e dove proporre i servizi necessari per rendere più facile e sicuro il noleggio”.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Nasce RemyApp.it, l’AIRBNB delle barche Made in Italy
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter