Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Nuova ordinanza anti assembramenti su bar e ristoranti e 1 milione di vaccini in più

Il Veneto inasprisce le regole, resteranno in vigore fino al 5 marzo 

È in vigore da mercoledì 10 febbraio e resterà valida fino al 5 marzo. In sunto, sarà consentita dalle 15 alle 18 la consumazione di bevande e alimenti solo da seduti sia all’interno che all’esterno dei locali. «Ricordo che alle 18 è prevista la chiusura degli esercizi pubblici», ha spiegato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia presentandola, precisando che ovviamente «dovrà essere rispettato il distanziamento di un metro tra i clienti e la disposizione dei tavoli secondo le norme, con un cartello all'esterno di bar e ristoranti con il numero massimo di clienti consentito».

L’ordinanza specifica che la mascherina va costantemente utilizzata a copertura di naso e bocca, sia in piedi che seduti, nonché negli spostamenti nel locale e nello spazio esterno, salvo che per il tempo necessario per la consumazione di cibo e bevande, e che è vietata la consumazione di alimenti e bevande per asporto nelle vicinanze dell’esercizio di somministrazione. I servizi di ristorazione, e cioè bar, ristoranti e locali, devono esporre all’ingresso un cartello indicando il numero massimo di persone ammesse nel locale ed è sempre consentita e fortemente raccomandata la vendita con consegna di alimenti e bevande a domicilio.

Zaia ha anche stabilito che i sindaci possano disporre la chiusura al pubblico di strade o piazze nei centri urbani, quando valutino che troppo alto è il rischio di assembramento, per tutta la giornata o in determinate fasce orarie, fatta salva la possibilità di entrata e uscita dai negozi legittimamente aperti e dalle abitazioni private.

Il presidente ha anche rivelato che la Regione ha avviato almeno due trattative per acquistare un milione di dosi di vaccino in più rispetto alla fornitura garantita dal piano vaccinale nazionale. Secondo Zaia, questa possibilità è legittima, garantita dal libero mercato dei farmaci, e prevede tempi di consegna molto più rapidi rispetto a quelli programmati dal piano nazionale organizzato dalla struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri.

ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 11 del 09/02/2021  [PDF - 228.00 KB]

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Nuova ordinanza anti assembramenti su bar e ristoranti e 1 milione di vaccini in più

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter