Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

NUOVE Opportunità PER LE AZIENDE: finanziamenti per 5 milioni dal Fapi

FAPI4.gif

Il Fondo Formazione PMI - FAPI - è il fondo paritetico interprofessionale costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, UIL per promuovere le attività di formazione continua dei lavoratori (quadri, impiegati, operai) nelle imprese, con particolare riferimento alle piccole e medie imprese. Con il nuovo Avviso 2014 il FAPI intende supportare le imprese ed i lavoratori finanziando interventi di sviluppo delle competenze a sostegno della competitività e dell’innovazione, del lavoro e dell’occupazione.

TIPOLOGIA E OBIETTIVI DEGLI INTERVENTI FINANZIATI
L’Avviso intende rispondere in modo mirato ai diversi bisogni delle Piccole e Medie Imprese del territorio nazionale, sostenendo lo sviluppo dei saperi dei lavoratori e la competitività delle aziende aderenti al Fondo. Si intendono finanziare i Piani che dimostrano lo sviluppo di azioni di consolidamento, miglioramento, ri-organizzazione, di processi di innovazione o la presenza di interventi complessi mirati a salute e sicurezza sul lavoro a sostegno della competitività dell’impresa e dell’occupazione dei lavoratori.

Il presente Avviso intende finanziare le imprese aderenti al Fapi che dimostrano azioni di formazione mirate allo sviluppo delle competenze dei lavoratori fortemente collegati a piani di consolidamento, ri-organizzazione, investimento, innovazione aziendale. Viene data una premialità alle imprese di nuova adesione al Fapi (adesione non antecedente ai 3 mesi precedenti la data di pubblicazione del presente Avviso) e/o che non hanno mai beneficiato dei finanziamenti del Fondo (rif.11.2).

DISPONIBILITA’ FINANZIARIA
Ammonta a complessivi 5.000.000 di euro, così suddivisi:

1. PIANI FORMATIVI A CARATTERE REGIONALE: 4.500.000 euro.
Tale disponibilità finanziaria è ripartita per regione. L’azienda o l’unità produttiva beneficiaria del Piano deve partecipare al budget della regione in cui risiedendo versa i contributi Inps per l’adesione al FAPI: per il Veneto sono a disposizione 205.190 euro.

2. PIANI FORMATIVI PER GRANDI IMPRESE: 500.000 euro.

Tale disponibilità finanziaria, a carattere nazionale, è messa a disposizione per Piani formativi che coinvolgono Grandi Imprese (aziende con minimo 200 addetti), come indicato nella successiva tabella 1, lettera D. Sono considerati equivalenti alle Grandi Imprese, Gruppi di imprese/Consorzi e Holding, purché sia dimostrabile tale collegamento diretto. In tal caso almeno il 60% delle aziende del gruppo deve essere iscritta al Fapi.

Consulta il testo del 2° Avviso 2014: Finanziamento
di Piani di formazione continua per imprese e lavoratori


CONTATTACI PER PRESENTARE
UN PIANO FORMATIVO PER LA TUA AZIENDA!


Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa NUOVE Opportunità PER LE AZIENDE: finanziamenti per 5 milioni dal Fapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter