Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“Nutrire la crescita, le tre età della vita”. A Verona il grande evento medico legato a Expo

20141215Icora2.jpg

Patrocinio di Confapi Padova per l'evento organizzato dall'Associazione I.C.O.R.A.

 

“Nutrire la crescita, le tre età della vita” è questo il titolo dell’evento patrocinato EXPO che si è tenuto nella città di Verona lo scorso 9 maggio nel Palazzo della Gran Guardia, organizzato dall’associazione I.C.O.R.A. in collaborazione con l'Università degli studi di Verona e l'Azienda Ospedaliera Integrata, patrocinato da Confapi Padova.

Il tema principale del congresso, dove i relatori erano medici specialisti di tutta Italia, è la crescita dell’individuo, tra corretta postura e sana alimentazione, trattato per ogni fase della vita, dall’infanzia alla terza età. Parte dell’evento ha dato modo, a noti sportivi, di raccontare la loro esperienza, la tipologia di preparazione, come ottimizzano il loro “peso – forma” con l’obiettivo di raggiungere le massime performance sportive, senza però andare a ledere i regolari ritmi ed equilibri dell’organismo.

Mantenere il proprio corpo in forma è fondamentale per migliorare la qualità della vita e conservare nel tempo un corretto controllo posturale. Nella crescita di un individuo, dall’infanzia alla vecchiaia, l’aspetto nutrizionale e l’attività motoria sono presupposti fondamentali per un corretto sviluppo dell’essere. Per questo è necessario sensibilizzare le persone affinché prestino maggiore attenzione a queste tematiche; in quanto condurre una vita regolare ed equilibrata, sia dal punto di vista alimentare che fisico rappresenta una strategia fondamentale per incidere nello sviluppo, nella crescita e nel benessere della persona. Ormai sono secoli che l’uomo è alla ricerca costante della perfezione, ma, nonostante la scienza sia in continua evoluzione, è tuttora evidente la difficoltà di applicare e realizzare la massima dei nostri avi latini: “Mens sana in corpore sano”.

In concomitanza con il congresso, il Provveditorato degli studi di Verona, con l’intento di far sensibilizzare i giovani sul tema della corretta nutrizione, ha indetto un concorso tra scuole medie e superiori dal titolo: “Nutrire la Crescita”, che verte nella realizzazione di un disegno, di un filmato e di una canzone. I primi tre vincitori di ogni categoria sono stati premiati durante la giornata.

L’evento oltre allo scopo di far riflettere le persone sull’importanza della sana e corretta alimentazione vanta anche di un carattere benefico. Il ricavato andrà in beneficenza all’A.NA.VI. Associazione Nascere per Vivere Onlus che si occupa di svolgere attività di supporto morale e sociale ai nati prematuri ed alle loro famiglie, in collaborazione con l’équipe medica della Clinica Pediatrica del Policlinico Giambattista Rossi di Verona, con i Centri di Patologia e Terapia
Intensiva Neonatale e Pediatrica.

Nella foto Massimo Pulin al leggìo, in un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa “Nutrire la crescita, le tre età della vita”. A Verona il grande evento medico legato a Expo
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter