Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Obiettivo Laurea: come spendere bene i soldi di lavoratori e aziende

Laurea-conf-confapi.jpg

Nella sede Confapi di Roma, si è tenuta una Conferenza stampa con il Presidente Maurizio Casasco, Gian Piero Cozzo, Presidente EBM, Maurizio Landini, Segretario generale FIOM-CGIL, Giuseppe Novelli, Rettore Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Si è dato il via ad un innovativo progetto di welfare attivo per combattere il gap tutto italiano di laureati, per contrastare il calo degli immatricolati, per ridare speranza di un futuro ai lavoratori e alle loro famiglie, nella convinzione che l’investimento in formazione e capitale umano sia uno dei migliori antidoti alla crisi.

A favore di un “diritto alla laurea” non solo per giovani, ma anche per lavoratori intenzionati a migliorare le proprie capacità e conoscenze.

E’ questo, in sintesi, lo spirito e il cuore dell’accordo tra l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.), Confapi e Fiom Cgil Nazionale.

Il progetto. Una sperimentazione senza precedenti che – a partire da “Tor Vergata” – sarà replicata in altri e prestigiosi Atenei italiani e che prevede una collaborazione per il cofinanziamento di ben 160 borse di studio triennali per la frequenza ai corsi di laurea in presenza e/o a distanza, a partire dall’anno accademico 2016-2017.

Le borse di studio saranno destinate ai lavoratori e figli di lavoratori di aziende metalmeccaniche (più tecnicamente che versano nell’EBM, Fondo bilaterale Confapi Fiom- CGIL) con copertura totale delle spese per:
• corso di laurea triennale (iscrizione, materiale didattico, vitto, alloggio- laddove si scelga università in luogo diverso da quello di residenza) per figli o dipendenti stessi;
• corso triennale di laurea on line per dipendenti
Solo per i migliori. Le borse di studio saranno concesse per il primo anno, oltre che su basi reddituali, su valutazione del percorso di studi precedenti mediante una selezione operata da un Comitato tecnico scientifico. Per gli anni successivi saranno assegnate in base a criteri di merito (esami sostenuti e voti ottenuti).

AGGIORNAMENTO DI GIUGNO 2017: Ebm ha recentemente provveduto a pagare alle aziende le 45 borse di studio triennali stanziate, per un totale di circa 160.000 euro. Spetterà ora alle imprese versare gli importi nelle buste paga dei lavoratori.

La rassegna video della Conferenza Stampa

TG1 Economia del 26.2.2016 ore 14.00 (minuto 07:09”) Clicca qui

Video Il Sole 24 Ore  Clicca qui

Video Askanews Clicca qui

Video Vista Intervista Presidente Casasco Clicca Qui

Video Vista Intervista Presidente Cozzo Clicca qui

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it


Condividi su
Stampa Stampa Obiettivo Laurea: come spendere bene i soldi di lavoratori e aziende

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter