Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Padova Food Festival: scopri come partecipare a un evento che riguarda anche ricerca, design e innovazione

image.JPG


Il Padova Food Festival è organizzato dal Parco Scientifico Tecnologico Galileo su un’idea del Comitato Giovani Imprenditori della Camera di Commercio, con il supporto del Comune di Padova – Assessorato Cultura e Turismo e con il patrocinio di CCIAA di Padova, questa è un’occasione per creare una collaborazione sistemica dei vari attori operanti sul territorio, presentando alla cittadinanza un’iniziativa in grado di mettere al centro il cibo e la sua esplorazione.

L’iniziativa si chiama “Padova Food Festival” e, come si può intuire già dal nome, pone al centro dell’attenzione il “cibo” inteso in chiave innovativa, realizzando un evento che valorizzi il centro storico di Padova e dedicato in modo inclusivo a produttori, ristoratori e amanti del cibo in ambo le direzioni: carnivora e vegetariana. Si tratta di un evento pensato in grande, il cui obiettivo è quello di presentare e “hackerare” le specialità e le eccellenze del mangiare e bere “alla Padovana”.

Questo progetto ha due grandi ambizioni:
1. creare una manifestazione che possa fare da riferimento su Padova anche per gli anni a venire (e che lo sia perché merita, non perché si deve fare per forza);
2. mettere in rete i nostri talenti migliori non solo a livello di agroalimentare/ristorazione, ma anche di ricerca, design, trasformazione. La contaminazione e il networking, in una parola i “legami” che ne deriveranno, non potranno che essere a loro volta una risorsa per il nostro territorio.

Concept della manifestazione
Il Padova Food Festival divide in due momenti:
Il lancio del brand (27.09.2015), il coinvolgimento delle imprese attraverso le associazioni di categoria, l’inaugurazione della mostra sul Food organizzata da Comune di Padova con Sole24ore (9.10.2015), le giornate di seminari che coinvolgendo alcuni dei più importanti speaker nazionali, tratterà i temi di:
o Food è Salute
o Food è design
o Food è Innovazione
o Food è comunicazione
o Food è Benessere.

In questa prima fase dunque, il lancio del brand viene finalizzato ad uno stimolo intellettuale, cui seguirà nella primavera 2016 lo stimolo organolettico aperto alla cittadinanza attraverso l’evento di fair. In questa prima fase infatti saranno selezionati:
1. 10 produttori di carne
2. 10 produttori di vegetali
3. 20 ristoratori

Ai primi di novembre sarà organizzato un evento di matching nel quale ad ogni produttore verrà associato un ristoratore; si creeranno quindi delle “squadre” che nel corso dell’inverno avranno il compito di elaborare i prodotti tipici (uno dunque per ogni accoppiata produttore-ristoratore) in chiave innovativa e di street food.

Ad Aprile 2016 si organizzeranno i due eventi di Hackathon e Fair.

Padova Food Fair, il mercato che si organizzerà ad aprile e vedrà idealmente due percorsi di degustazione, uno "vegetariano" ed uno "carnivoro"; in questo mercato di piazza (piazza Eremitani o Prato della Valle quali probabili luoghi) le squadre presenteranno e somministreranno alla cittadinanza le pietanze elaborate durante l’inverno. Nessuna quota di partecipazione è prevista in capo ai produttori o ai ristoratori. I cittadini pagheranno un ticket per acquistare le consumazioni. Questi incassi saranno usati per coprire una parte dei costi dell’iniziativa e saranno poi girati ai produttori/ristoratori.

Padova Food Hackathon sarà un contest cui parteciperanno 30 giovani designer e 30 giovani cuochi che avranno il compito di realizzare dei prodotti innovativi (nuovi concept di prodotto, nuovi brand, nuovi packaging) “commissionati” dalle aziende sponsor dell’iniziativa.

Dove e quando
L’iniziativa che interessa produttori e ristoratori, da vicino, si svolgerà nel mese di aprile 2016. Il Padova
Food Festival ha ricevuto molti consensi di sul fronte produttori-ristoratori e nuovi sponsor ci hanno offerto un'occasione di crescita, questi ultimi in particolare ci hanno chiesto di ampliare l'offerta della manifestazione facendola approdare ad una dimensione di visibilità e risonanza regionale, quindi la location che vedrà comunque protagonista il centro storico, potrebbe, come anticipato più sopra, spostarsi in Prato della Valle.

Approfondimento sulla Padova Food Fair
Le iniziative in cui si suddivide il “Padova Food Festival” sono diverse, ma quella che riguarda direttamente ristoratori e produttori si chiama “Padova Food Fair – 1 mercato da gustare” e si svolgerà dalla sera del venerdì alla sera della domenica di uno dei weekend di aprile.

Dopo aver individuato 10 prodotti agricoli per il percorso vegetariano e altrettanti per quello carnivoro, ogni singolo prodotto sarà abbinato ad un ristoratore; il ristoratore ed il produttore avranno il compito di utilizzarlo come ingrediente base di una ricetta innovativa.

L’evento di matching tra produttore e ristoratore si terrà indicativamente ai primi di novembre al Pedrocchi.

Per tanto si invitano tutti gli interessati a compilare il format di adesione e ad inviarlo a: info@padovafoodfestival.com entro e non oltre il 28 ottobre p.v.

Passi Operativi

a) la raccolta delle adesioni di produttori e ristoratori provenienti da qualsiasi associazione di categoria padovana (ma anche di coloro che non facessero riferimento a nessuna associazione di categoria) entro il 28 ottobre.

b) Le adesioni dovranno pervenire tramite mail all'indirizzo info@padovafoodfestival.com tenendo a riferimento il modulo in allegato (coloro che avessero già inoltrata l’adesione, ancorché ad indirizzi email diversi da questo come da indicazioni date in precedenza, sappiano che questa rimane ricevuta e valida, non serve rifarla;

c) verrà comunicata la lista dei produttori e dei ristoratori selezionati che quindi si impegneranno a partecipare al Padova Food Festival ad Aprile 2016 entro il 5 novembre;

d) nei giorni successivi alla comunicazione di selezione si terrà l'evento di matching per accoppiare i produttori e ristoratori che lavoreranno fianco a fianco nella predisposizione della ricetta innovativa. (idealmente intorno al 16 novembre).

Per info:
Per i produttori -> Chiara Sattin: sattinchiara@gmail.com
Per i ristoratori -> Matteo Toniolo: sattinchiara@gmail.com
Per segreteria organizzativa PST Galileo -> Giulia Turra: Turra@banveneto.it

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Padova Food Festival: scopri come partecipare a un evento che riguarda anche ricerca, design e innovazione

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter