La cerimonia di consegna dei riconoscimenti della 70^ della “Premiazione del lavoro e del progresso economico” ha visto salire sul palco tre aziende associate a Confapi, accompagnate sul palco dal vicepresidente Pasqualetti.
Trentacinque riconoscimenti a imprese e lavoratori che ogni giorno fanno grande il territorio padovano dando vita a storie di ordinaria eccellenza. La 70^ edizione della Premiazione del lavoro e del progresso economico promossa dalla Camera di Commercio, che si è tenuta martedì 2 dicembre al Padova Congress, ha celebrato anche tre storiche imprese associate a Confapi Padova, accompagnate sul palco dal vicepresidente Franco Pasqualetti.
Quella di Balf, sul palco col titolare Federico Griggio, è una storia che dura da quasi cinquant’anni: l’azienda di Mestrino è punto di riferimento nell’installazione di impianti di termoventilazione e condizionamento in tutti i settori, dall’ospedaliero all’industriale. Balf ha saputo innovare e rinnovare le modalità di produzione e di installazione delle canalizzazioni riuscendo ad affermarsi e a espandersi sul mercato e lavorando prevalentemente in Italia.
A rappresentare Ctp Perozzo Impianti Antonia Perozzo e il padre Antonio, fondatore dell'impresa assieme al fratello Gianfranco (con loro, per l’occasione, anche l’assessore alle attività produttive e al commercio di Cittadella Filippo De Rossi): dal 1974 l’azienda realizza e installa impianti industriali e civili ricercando ed applicando tecniche e sistemi innovativi in grado di assicurare sempre più affidabilità, funzionalità, economia di esercizio e rispetto delle esigenze aziendali.
Rizzo Elettromeccanica da quasi quarant’anni è invece specializzata nella riparazione, assistenza e anche riavvolgimento di motori elettrici, elettropompe, elettroutensili, elettroventilatori, generatori, soprattutto nella provincia di Padova, Treviso e Vicenza, ma serve anche tutto il Veneto e altre regioni in tutta Italia. Con la titolare Paola Rizzo sul palco anche l’assessore De Rossi, con Cittadella che ha rappresentato due aziende del territorio.
«Questo appuntamento annuale - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Antonio Santocono - rappresenta un momento di incontro pubblico in cui ricordiamo a noi stessi e alla comunità che l'impresa non è fatta solo di tecnologie e investimenti, ma soprattutto di donne e uomini che scelgono ogni giorno di costruire il futuro. Questo premio rappresenta il sogno veneto: la capacità di costruire dal lavoro il proprio futuro».
L'evento, ha visto la presenza del prefetto, del questore, delle autorità civili, militari e religiose ed è stato aperto dalla lettura del messaggio del ministro del Made in Italy Adolfo Urso. Presente il sindaco del capoluogo Sergio Giordani: «Le aziende crescono grazie alle donne e agli uomini che le fanno progredire. La voglia di fare impresa è nel Dna del nostro territorio e dobbiamo sostenere l'ottimismo delle nuove generazioni».
Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova