Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

OLIMPIADI DI PECHINO 2022: LE SCHERMATURE SOLARIS PER LA PISTA DA BOB

Pista-Pechino-05.jpg

Gli sport da "budello" sono i grandi protagonisti ai Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022. E grande protagonista del tracciato di Yanqing, per bob, skeleton e slittino, è anche Solaris, azienda (associata a Confapi Padova) che ha prodotto e installato la schermatura solare in grado di mantenere la pista di ghiaccio nelle condizioni ottimali di temperatura e stabilità.

Uno sforzo enorme è stato fatto per dotare di strutture all’avanguardia le montagne di Yanqing fra Pechino e la Mongolia dove è stato costruito il National Sliding Center progettato dal China Architecture Design and Research Group (CADG); l’ente nazionale cinese di architettura. La pista olimpionica è assolutamente all’avanguardia per tipo di soluzioni architettoniche adottate; la copertura è molto larga e realizzata in acciaio e legno lamellare e presenta, in molti tratti, la possibilità di passeggiarci sopra. Di avanguardia sono state anche le scelte riguardanti le schermature solari progettate da Solaris insieme al team dell’architetto Li Xinggang, responsabile del CADG.

Dalle Olimpiadi invernali di Torino 2006, poi Sochi 2014, PyeongChang 2018 e ora l'impianto di Yanqing-Pechino, Solaris mantiene la leadership mondiale della protezione solare per le piste da bob olimpioniche. L'impianto di Yanqing è tecnologicamente avanzato e comprende sia una parte di facciate tessili con telo in tensione, sia una parte di tende mobili, manuali e motorizzate. Con queste soluzioni l’intera pista di gara è protetta sia dai raggi solari, che dalla pioggia o dalla neve.

"La sfida - racconta Alberto Danieli, titolare dell'azienda italiana - è quella di progettare e realizzare una schermatura solare in grado di resistere contemporaneamente al vento, alla neve, alla pioggia e, soprattutto, alle temperature spesso molti gradi sotto lo zero, così da permettere la tenuta ottimale del ghiaccio anche fino a -35 gradi centigradi. Non solo – aggiunge Danieli - ma ora con le più avanzate tecnologie applicate ai tessuti, siamo anche in grado di ridurre notevolmente il consumo energetico."

Le tende sono realizzate con tessuto Soltis della Serge Ferrari in poliestere alta tenacità spalmato con sistema pre-contraint con pvc e con una faccia metallizzata; resistente alle temperature più gelide. Inoltre, i tecnici Solaris hanno sviluppato una meccanica in grado di resistere alla spinta del vento anche in condizioni particolarmente estreme. La stabilità dell'installazione, infatti, deve essere garantita anche in condizioni meteo le più difficili per poter ottenere la perfetta praticabilità della pista. Solaris per la parte di teli fissi ha utilizzato sofisticate tecnologie per fissare e tendere i tessuti in maniera solida e duratura.

“Noi la nostra gara a Yanqing la abbiamo già vinta - conclude Danieli - ora ci auguriamo che gli atleti di tutto il mondo apprezzino questo favoloso percorso e …vinca il migliore!”

(Fonte foto: Fisi.org)

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa OLIMPIADI DI PECHINO 2022: LE SCHERMATURE SOLARIS PER LA PISTA DA BOB

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter