Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

PERCHE' LA RENANIA ATTIRA INVESTIMENTI E IL VENETO NO?

20141129Renania.jpg

Incentivi e logistica parole chiave nella terza tappa del viaggio di Confapi attraverso le più importanti zone industrializzate europee
    
I motivi per investire e fare business in Germania sono diversi e vanno dal sistema di infrastrutture assolutamente all’avanguardia, alla posizione strategica nel contesto europeo e a un insieme di servizi tra i migliori al mondo per quanto riguarda l’internazionalizzazione delle imprese. Non ultimo un sistema bancario che non ha ancora attuato la soffocante politica di taglio ai crediti come avviene in Italia. Attualmente vi sono ottime possibilità per chi volesse investire nel settore dell’IT e della tecnologia avanzata. Buone prospettive di crescita hanno le attività legate alla green economy da quando la Germania ha rivisto la sua politica in tema di energia nucleare. In particolare la regione che più si sta sviluppando è il Nordreno-Vestfalia, regione che è strategica per la sua collocazione e i suoi collegamenti. La compagnia di commercio elettronico Amazon, ad esempio, ha qui il suo polo logistico di 110.000 metri quadri, ma più di 11.700 aziende sono ubicate fra il Reno e il bacino della Ruhr.

La terza tappa del viaggio di Confapi attraverso alcune delle zone industriali più floride d’Europa - per segnalare opportunità di investimento ma anche per capire come rilanciare Padova - tocca proprio quest’area. Abbiamo così contattato De International Italia, Società di servizi della Camera di Commercio Italo-Germanica, per saperne di più.

IL PROGRAMMA DI SVILUPPO ECONOMICO REGIONALE

Oltre ai programmi di sviluppo della UE e del governo tedesco, il land Nord Reno-Westfalia ha stabilito propri incentivi agli investimenti per la creazione di posti di lavoro a lungo termine. Le piccole e medie imprese (PMI) sono sovvenzionate se rispettano le seguenti condizioni:
• Hanno meno di 250 dipendenti.
• Le loro vendite annuali non superano i 50 milioni di euro o il loro totale di bilancio non è superiore ai 43 milioni di euro, e se non superano questi limiti includendo partecipazioni o partnership.
Le aziende ricevono sovvenzioni fino al 25% della somma dell’investimento. Il massimo importo investito sovvenzionabili per nuovi posti di lavoro è di 120 mila euro.

INCENTIVI PER RICERCA & SVILUPPO

I progetti di R & D possono contare su numerose forme di sostegno finanziario. Ci sono molti programmi assegnazione borse di R & S, prestiti a tasso ridotto, e programmi di partenariato speciali. Il finanziamento è fornito dall’Unione europea (UE), dal governo tedesco, e dai singoli stati tedeschi. Ogni anno viene speso circa il tre per cento del PIL nazionale  in attività di R & S: ciò equivale a circa 70 miliardi di euro ogni anno.

POLO LOGISTICO EUROPEO

La leadership del Nordreno Westfalia nel settore logistico non deve sorprendere. Ecco alcuni dati:
• 156 Milioni di consumatori in un raggio di 500 km.
• Più di 200 voli diretti alla settimana dall’Italia verso il Nordreno-Vestfalia, da 24 aeroporti.
• 21.600 imprese del territorio nel settore della logistica offrono un ampio ventaglio di servizi.
• La zona è perfettamente connessa a porti marittimi belgi e olandesi.
• E’ in una posizione geografica ottimale per essere connessa attraverso rete stradale, autostradale e via binari.

RECLUTAMENTO PERSONALE
Con oltre 800 centri per l’impiego locali in tutta la Germania, l’Agenzia per l’occupazione federale assiste le imprese nella ricerca di nuovi dipendenti. Poiché i centri per l’impiego sono istituzioni governative, tutti i servizi sono forniti a titolo completamente gratuito. I futuri dipendenti hanno ovviamente bisogno di partecipare a opportune misure di formazione prima di macchinari e attrezzature tecniche: in generale, i costi per programmi di formazione di questo tipo possono essere coperti fino al 100 per cento dal programma regionale.

Scarica la brochure che presenta la business location Renania

Investire in Austria e Investire in Slovenia: le precedenti tappe del viaggio di Confapi

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa PERCHE' LA RENANIA ATTIRA INVESTIMENTI E IL VENETO NO?

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter