Straordinario quarto incontro del ciclo "Gestire l'incertezza" nella prestigiosa azienda di Pianiga per un confronto su strategie e strumenti per la resilienza del capitale umano, animato dagli ottimi relatori Filippo Griggio e Stefano Pozzi.
Attenta partecipazione martedì 10 giugno al seminario “Persone e Resilienza: ammortizzatori sociali e gestione del capitale umano”, organizzato da Confapi Padova nell’Hangar78 dell’azienda associata Silikomart Srl, leader nella produzione di stampi professionali in silicone per pasticceria e cucina, e all’avanguardia nei sistemi di automazione industriale.
Un’occasione importante per approfondire, insieme a esperti e professionisti, le strategie e gli strumenti a disposizione delle PMI per affrontare i periodi di incertezza economica e organizzativa, valorizzando il capitale umano e preservando la coesione interna.
Ad aprire il saluto del gradito ospite Luciano Sandonà – Consigliere Regionale, Presidente I Commissione - Politiche di bilancio e di programmazione lavori, e l'intervento di Luigi Bazzolo, Vice Presidente di Confapi Padova, che ha sottolineato come «oggi più che mai, il vero elemento distintivo delle imprese risieda nelle persone che le compongono. Gestire il cambiamento significa saper proteggere, formare e motivare il proprio capitale umano, anche e soprattutto nei momenti complessi».
A seguire, Consulente del Lavoro Filippo Griggio ha offerto una panoramica aggiornata sugli ammortizzatori sociali ordinari e straordinari, illustrando cosa cambia nel 2025 per strumenti come la cassa integrazione, i fondi di solidarietà e le misure a sostegno del reddito. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di accesso e alle buone prassi nella gestione di questi strumenti in contesti di crisi o riorganizzazione aziendale.
Il seminario è poi proseguito con l’intervento di Stefano Pozzi, esperto in HR management, che ha delineato le linee guida chiave per la valorizzazione del capitale umano: mobilità interna, percorsi di crescita e sviluppo del potenziale, con comunicazione trasparente e clima di fiducia anche in fase di crisi. Ha poi toccato il tema incentivi e premi: quadro normativo, retribuzione e benefit, sistemi premianti (bonus, benefit, una tantum) con focus su Performance Management e Management by Objectives, approfondendo infine le opportunità offerte dai fondi interprofessionali e illustrando come le PMI possano finanziare percorsi di formazione continua e aggiornamento delle competenze, anche in ottica di riqualificazione e sviluppo interno.
Infine, è stato affrontato il tema della gestione della comunicazione interna e del clima aziendale: «Nei periodi di crisi la trasparenza, il dialogo e la coerenza dei messaggi sono elementi fondamentali per rafforzare la fiducia e preservare il benessere organizzativo», ha ribadito il Direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio, moderatore dell’incontro.
A chiudere il pomeriggio, molto apprezzato dai partecipanti, è stato l'interessante factory tour negli stabilimenti di Silikomart, un momento informale e di networking utile per confrontarsi sulle esperienze concrete di gestione aziendale e resilienza organizzativa.
Confapi Padova conferma così il proprio impegno nell’offrire occasioni formative e di aggiornamento alle imprese associate, con l’obiettivo di supportarle nel gestire il cambiamento e valorizzare le proprie persone come vero motore di competitività.
Il prossimo incontro in presenza
Strategie di lungo periodo: innovazione e nuovi modelli di business
- Seminario – 26 giugno 2025, ore 17.00 – PAVARESINE SRL, San Martino di Lupari
Programma e adesioni
- La partecipazione è gratuita previa registrazione, anche per singola iniziativa.
- Posti limitati per gli incontri in presenza.
- Previsto factory tour aziendale prima di ciascun seminario.
Per ulteriori approfondimenti è possibile contattare la Segreteria organizzativa di Confapi Padova:
Hamidreza Mehri
049 8072273