Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Precisazione Agenzia delle entrate su patent box

cogs-453036640-1.jpg

L’Agenzia delle Entrate, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha pubblicato una circolare (circolare n. 11/E del 7 aprile 2016) con la quale vengono forniti ulteriori importanti chiarimenti sulla misura agevolativa “Patent Box” (beneficio introdotto dalla Stabilità 2015, legge 190/2014), che consiste nell’esclusione dall’imposizione fiscale del 30% del reddito derivante dall’utilizzo diretto o indiretto dei beni immateriali per il 2015, del 40% nel 2016, e del 50% a partire dal 2017.
Viene ribadita la necessità di presentare la domanda compilando il modello che è pubblicato sul sito dell’Agenzia delle Entrate (clicca qui) e che eventuali integrazioni possono essere presentate entro il termine massimo di 120 giorni decorrenti dal momento della presentazione della istanza.
Fanno eccezione coloro i quali abbiano presentato istanza dal 31/12/2015 al 31/03/2016, avendo più tempo per inviare la documentazione richiesta: dai 120 giorni previsti, si passa ai 150 giorni, al fine di assicurare ai contribuenti il tempo adeguato per la predisposizione della documentazione.
I principali contenuti della circolare fanno riferimento alle modalità di accesso al regime agevolato, oltre alla specifica ulteriore della “stretta correlazione” che deve esserci tra i beni immateriali, le attività di ricerca e il reddito agevolabile.
Inoltre, in applicazione di una disposizione inserita nella Legge di Stabilità 2016, viene chiarito che è possibile considerare bene immateriale anche il bene che presenti un vincolo di complementarità per la realizzazione di un prodotto o di un processo.
Si ricorda che la comunicazione va fatta per i primi due periodi d’imposta (2015, 2016), mentre a partire dal 2017 la scelta andrà indicata nella dichiarazione dei redditi con decorrenza dal periodo d’imposta al quale la stessa dichiarazione si riferisce.

Per tutte gli altri importanti chiarimenti, potete scaricare la circolare dell’Agenzia delle Entrate al seguente link clicca qui.

COSA E’ IL PATENT BOX
Il Patent box è un’agevolazione fiscale che prevede l’esclusione dalla tassazione di una quota del reddito derivante dall’utilizzo di opere dell’ingegno, da brevetti industriali, da marchi d’impresa, da disegni e modelli, nonché da processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili.
I redditi agevolabili sono quelli derivanti dall’utilizzo di software protetto da copyright, brevetti industriali, marchi di impresa, disegni e modelli giuridicamente tutelabili, informazioni aziendali ed esperienze tecnico industriali, comprese quelle commerciali o scientifiche proteggibili come informazioni segrete giuridicamente tutelabili.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Precisazione Agenzia delle entrate su patent box

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter