Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

PRESTO L’INDICAZIONE GEOGRAFICA PER PRODOTTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI: L’UE LANCIA IL PROGETTO

20161011PHT46636-cl.jpg

In Commissione la proposta legislativa che vuole promuovere i prodotti artigianali anche fuori dalle zone d’origine, rafforzando la tutela delle aziende più Pmi

 

Promuovere i prodotti artigianali e industriali anche fuori dalle zone d’origine, rafforzando la tutela delle aziende più piccole. È l’obiettivo della proposta legislativa presentata mercoledì 13 aprile dalla Commissione Europea.

Si tratta di un progetto di regolamento, che dovrà essere approvato dal Parlamento e dal Consiglio, mirato a introdurre una tutela che sia europea, e non più nazionale o regionale, a prodotti quali (solo per fare alcuni esempi) la porcellana di Limoges, i vetri di Murano, il tweed di Donegal, le posate di Solingen o la ceramica di Boleslawiec.

La protezione non varrà solo per i 27 paesi membri dell’Unione, ma anche per i paesi firmatari dell’Atto di Ginevra, che tutela le indicazioni geografiche a livello internazionale.

REGULATION ON GEOGRAPHICAL INDICATIONS FOR CRAFT AND INDUSTRIAL PRODUCTS DOCUMENTS: CONSULTA I DOCUMENTI PRESENTATI IN COMMISSIONE EUROPEA

 

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

 

 

 

Condividi su
Stampa Stampa PRESTO L’INDICAZIONE GEOGRAFICA PER PRODOTTI ARTIGIANALI E INDUSTRIALI: L’UE LANCIA IL PROGETTO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter