Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Programma COSME: contributi per internazionalizzazione cluster

COSMElogo.jpeg

Sarà possibile fino al 23 maggio rispondere al bando COSME per l’internazionalizzazione di cluster e reti di imprese europee. Il budget previsto è di oltre cinque milioni di euro e il cofinanziamento da parte della Commissione europea è pari al 75% delle spese ammissibili.

L’invito è rivolto a cluster e reti di imprese, pubbliche e private, aventi sedi nell’Ue e nei Paesi che aderiscono al programma COSME. Le domande dovranno essere presentate da consorzi composti da almeno tre diversi cluster e reti di business.

L’obiettivo del bando è favorire la collaborazione transnazionale tra cluster e reti di imprese, supportando partenariati strategici con interessi nei Paesi terzi al fine di coinvolgere organizzazioni interessate a definire e gestire la cosiddetta European Strategic Cluster Partnership Going International.

Il bando prevede due diverse fasi. Quella preparatoria è suddivisa in due filoni, l’uno dedicato alla creazione di cluster che interessano diversi settori industriali e l’altro relativo ai soli cluster attivi nel settore dell’osservazione terrestre. La fase di implementazione, invece, è dedicata allo sviluppo di partenariati strategici internazionali con interessi in mercati extra europei.

Il contributo massimo è di 200.000 euro per i progetti presentati nell’ambito della fase preparatoria e di 448.750 euro per i progetti presentati nella fase di implementazione. Il programma COSME, dotato di un budget di oltre due miliardi di euro per il periodo 2014-2020, intende accrescere la competitività delle imprese, con particolare riferimento alle Pmi, incoraggiando la cultura imprenditoriale e promuovendo la creazione di nuove aziende.

Per consultare il bando vai al link
https://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/cosme/topics/cosme-2016-cluster-1b.html

Condividi su
Stampa Stampa Programma COSME: contributi per internazionalizzazione cluster

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter