Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Pronti voucher da 10 mila euro per la digitalizzazione e la connettività delle PMI

logo-destinazione-italia-660x298.jpg

Pronti i Voucher IT fino a 10mila euro per la digitalizzazione delle PMI: il decreto attuativo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, mentre per l’operatività resta solo da attendere il modulo di domanda. La norma di riferimento è l’articolo 6, comma 1 del decreto legge 145/2013 (Destinazione Italia), convertito con modificazioni dalla legge 9/2014. Il nuovo decreto ministeriale dello Sviluppo Economico stabilisce lo schema standard di bando e le regole operative per il bonus finalizzato ad acquistare Software, Hardware e Servizi. Il decreto attuativo, firmato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e da quello dell'Economia Pier Carlo Padoan, detta le regole tecniche per l'erogazione dei contributi a fondo perduto per un totale di 100 milioni di euro.

I voucher saranno concessi nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, tutte riconducibili alle attività di miglioramento organizzativo e di digitalizzazione prima elencate. L'incentivo è riservato alla categoria delle micro, piccole e medie imprese che, in sede di presentazione della domanda, «abbiano dichiarato che l'importo del voucher richiesto non è tale da determinare il superamento del massimale "de minimis" di loro spettanza». Sarà un provvedimento direttoriale dello Sviluppo economico a fissare i termini di apertura dello sportello per le domande. Le istanze andranno trasmesse esclusivamente per via telematica, attraverso la procedura informatica che sarà disponibile sul sito del ministero (www.mise.gov.it).

Come detto è prevista la concessione di Voucher di importo non superiore a 10.000 euro, in de minimis. L’incentivo riguarderà le seguenti tipologie di investimento:  
• Acquisto di software  
• Acquisto di hardware  
• Sviluppo di soluzioni e-commerce  
• Connettività a banda larga e ultralarga  
• Formazione del personale del campo ICT

I voucher sono concessi anche per permettere il collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare, attraverso l'acquisto e l'attivazione di decoder e parabole, nelle aree dove le condizioni geomorfologiche non consentano l'accesso a soluzioni adeguate attraverso le reti terrestri o laddove gli interventi infrastrutturali risultino scarsamente sostenibili economicamente o non realizzabili. I voucher potranno altresì finanziare la formazione qualificata, nel campo ICT, del personale delle piccole e medie imprese.

Consulta il testo del decreto ministeriale in Gazzetta Ufficiale

Confapi Padova
Tel. 049 8072273049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Pronti voucher da 10 mila euro per la digitalizzazione e la connettività delle PMI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter