Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

«QUI POTRETE ESPANDERVI SUL MERCATO EUROPEO»

Stefan_Moritz_053_by_alexander_louvet.jpg

Il direttore generale di CEA-PME Stefan Moritz presenta la piattaforma SME2B

SME2B è un’iniziativa di Cea-Pme, la Confederazione europea delle Pmi. Il network riunisce 25 associazioni di imprese, tra cui l’italiana Confapi, e rappresenta 2,2 milioni di aziende con più di 20 milioni di addetti, «portando avanti i loro interessi politici ed economici nelle istituzioni europee a Bruxelles», come spiega Stefan Moritz, direttore generale di CEA-PME. A lui abbiamo chiesto quali sono le opportunità che offre la piattaforma.

«La nuova piattaforma SME2B, sviluppata da European Entrepreneurs CEA - PME, permette alle Pmi che vogliono espandere il proprio business di affacciarsi sul mercato europeo ed è una risposta alla crisi che ha colpito duramente le Pmi durante l’emergenza Covid. L’obiettivo è quello di sfruttare al meglio il mercato unico europeo, mediante l'incontro con nuovi partner commerciali».

Ma come funziona nello specifico?

«Ogni impresa può iscriversi presentandosi sia attraverso le sue figure di riferimento, che siano proprietari, manager o responsabili vendite o con manager, sia con i suoi servizi. Ha così la possibilità di mettersi in contatto direttamente con le altre imprese, anche attraverso video-chiamate. Tra i punti di forza il fatto che è disponibile in 14 lingue. Inoltre nel portale mettiamo a disposizione materiale di webinar per la formazione e lo studio. Il networking B2B tra imprenditori di diversi paesi è favorito infatti dall’implementazione di numerose funzionalità, tra cui l’organizzazione di meeting online e offline».

Quanto si spende?

«Registrarsi è facile e veloce. Per tutto il 2021 l’iscrizione alla piattaforma sarà gratuita per ogni azienda. Dal 2022 sarà riservata esclusivamente agli associati di Confapi, che riceveranno un codice di accesso gratuito. Sarà una sorta di club “members only” dedicato a chi è realmente interessato».

Vale la pena di precisare che le imprese associate a Confapi sono automaticamente associate anche a CEA-PMe.

«Proprio così. Per usufruire del servizio l’impresa del mondo Confapi non deve associarsi a noi, perché di fatto lo è già. E sono tanti i progetti da noi promossi, SME2B è solo l’ultimo in ordine di tempo. Cito ad esempio, il successo dell’iniziativa Digitalise Pme, che ha collegato le aziende bisognose di digitalizzazione con esperti digitali dall’estero che possono aiutarle ad avviare la loro trasformazione digitale».

Più info https://sme2b.european-entrepreneurs.org/

 

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa «QUI POTRETE ESPANDERVI SUL MERCATO EUROPEO»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter