Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Reach: Attenzione alla scadenza del 2018

reach6.jpg

Con una nota pubblicata in data 23 giugno 2015 il Ministero dello Sviluppo invita le imprese ad attivarsi in tempo per la scadenza del 31 maggio 2018, entro la quale tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nell’Ue dovranno essere registrate.

Registrare le sostanze - sottolinea la nota - è processo che richiede tempo ed è quindi importante che si d’ora le imprese e soprattutto le PMI comincino ad attivarsi, considerato che l’obbligo riguarda tutte le sostanze chimiche in una fascia compresa tra 1 e 100 tonnellate l’anno e quindi coinvolgerà decine di migliaia di aziende che, se inadempienti, non potranno più immettere legalmente sul mercato le sostanze chimiche.

Nella fase attuale del processo, un’identificazione corretta delle sostanze è essenziale e a tal proposito, nella nota si ricorda la disponibilità online dell’helpdesk Reach (reach.mise.gov.it), un servizio gratuito di assistenza mirata diretta. In alternativa, le imprese possono rivolgersi alle associazioni di settore o avvalersi del sup-porto dell’Echa (Agenzia europea delle sostanze chimiche).

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Reach: Attenzione alla scadenza del 2018

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter