Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Regime premiale per 159 studi di settore

geometry-1044090640.jpg

Per il periodo d’imposta 2015, il regime premiale si applica a 159 studi di settore.  Lo stabilisce il provvedimento del Direttore dell’Agenzia, pubblicato il 13 aprile scorso, che contiene l’elenco degli studi ammessi: 159 studi su 204.  Per il periodo d’imposta 2015 vengono quindi confermati i criteri di individuazione degli studi che aprono le porte della disciplina di favore.

Gli studi di settore ammessi al regime premiale per il periodo d’imposta 2015 sono stati selezionati tra quelli per i quali risultano approvati indicatori di coerenza economica riferibili a ad almeno 4 diverse tipologie tra: efficienza e produttività del fattore lavoro; efficienza e produttività del fattore capitale; efficienza di gestione delle scorte; redditività; struttura; oppure ad almeno 3 delle tipologie di indicatori sopra indicate e che, contestualmente, prevedono l’indicatore “Indice di copertura del costo per il godimento di beni di terzi e degli ammortamenti”.

Diversi benefici sono previsti per i contribuenti “virtuosi”, ovvero quelli che rispettano contestualmente tre condizioni: dichiarare ricavi o compensi pari o superiori alla stima dello studio di settore, anche per adeguamento; risultare coerenti con gli specifici indicatori previsti dai decreti di approvazione degli studi di settore applicabili; essere in regola con gli obblighi di comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi, indicando fedelmente tutti i dati.

I vantaggi per questi studi si traducono in limiti ai poteri di accertamento. In particolare vengono inibiti gli accertamenti analitico-presuntivi basati su presunzioni semplici; viene ridotto di un anno il termine di decadenza per l’attività di accertamento ai fini delle imposte dirette e dell’Iva; infine, la determinazione sintetica del reddito complessivo può avvenire se l’importo accertabile eccede il dichiarato di almeno un terzo.

Per consultare l’elenco degli studi ammessi al regime premiale per il periodo d’imposta 2015, clicca qui.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Regime premiale per 159 studi di settore
TAGS
fiscale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter