Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

REGOLAMENTO CBAM: LE NOVITÀ INTRODOTTE E I PROFILI DI ATTUAZIONE

c97e57da-0448-e9cb-a7dd-63376127c7b2.jpg

Il Regolamento UE 2023/956 Carbon Border Adjustment Mechanism (CBAM, Meccanismo di Aggiustamento del Carbonio alle Frontiere) fa parte del pacchetto Fit For 55, un insieme di iniziative dell’Unione Europea volte a ridurre del 55% le emissioni dei gas a effetto serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, e istituisce un nuovo meccanismo di compensazione finanziaria su alcune categorie di prodotti di importazione ad alta intensità di carbonio.

Il tema tocca da vicino le aziende importatrici di beni da settori produttivi ad alta intensità di carbonio – ferro, acciaio, cemento, fertilizzanti, alluminio, elettricità e produzione di idrogeno – in particolare per quanto concerne aspetti quali quali classifica doganale, origine delle merci, compilazione relazione CBAM, supporto ad hoc per le imprese associate.

Il CBAM si applicherà inizialmente alle importazioni di determinati beni e loro precursori (identificati tramite descrizione e classificazione doganale) appartenenti a sei categorie di prodotti definiti all’interno dell’Allegato II del
Reg. di Esecuzione (UE) 2023/1773, nella Tabella I la cui produzione è ad alta intensità di carbonio e presenta un rischio significativo di rilocalizzazione. Inizialmente, perché l’obiettivo del CBAM è allargare gli adempimenti a quasi tutte le categorie di merci entro il 2034.

Per conoscere meglio le novità introdotte dal Regolamento CBAM e gli adempimenti di conformità necessari (sia in riferimento al periodo transitorio dal 1° ottobre 2023 al 31 dicembre 2025, sia a partire dal 1° gennaio 2026 quando il meccanismo sarà completamente in vigore e tutti gli obblighi previsti saranno definitivi) Unionmeccanica Confapi, ICIM Group ed Easy Frontier recentemente hanno organizzato un incontro di approfondimento. Qui di seguito, riportiamo invece la prima versione del template per la rendicontazione prevista nel periodo transitorio.

Istruzioni per l’accesso all’applicazione “CBAM Registry” della Commissione Europea - pdf

Di seguito i link utili per la consultazione:

Taxation and Customs Union - CBAM

- Carbon Border Adjustment Mechanism (europa.eu)

- Portale e-learning Customs and Tax EU - CBAM

- Nano learning: Meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM)

- Autorità competente: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Associazione.

 

Confapi Padova
Tel. 049 8072273
info@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa REGOLAMENTO CBAM: LE NOVITÀ INTRODOTTE E I PROFILI DI ATTUAZIONE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter