Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

"RINCASIAMO": LA RIQUALIFICAZIONE E IL RISPARMIO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI

20140410Rincasiamo.jpg

Sala gremita al Centro Porsche per il convegno patrocinato da Confapi

Riqualificare un immobile? Il momento giusto per farlo è oggi. «Perché», spiega Tito Alleva, che attraverso l'azienda MediaCenterStudio Srl è stato tra i promotori di "RinCASiamo", evento che si è svolto giovedì 10 aprile, «a livello fiscale e finanziario ci sono le condizioni per farlo nel modo più proficuo. Per questo, assieme a Patrizia Barbieri abbiamo pensato di riunire esperti e aziende del ramo immobiliare per presentare le opportunità che si aprono».

L'interesse destato dall'incontro - patrocinato da Confapi Padova e Confapi Industria Veneto - è stato notevole, con la sala del Centro Porsche di Corso Stati Uniti che ha ospitato i lavori, gremita. Al centro del convegno una considerazione: in Europa si va consolidando una comune strategia urbana connaturata dalla volontà di opporsi al consumo del suolo urbano, in primo luogo attraverso il recupero delle strutture dismesse all’interno delle città e conseguentemente riducendo le nuove costruzioni a favore del recupero del patrimonio edilizio esistente. Questo comporta nell’immediato futuro una serie di scelte operative e anzitutto “progettuali” che evidenziano le tematiche legate alla conservazione e alla sostenibilità. Far rientrare dunque nel progetto di restauro anche il miglioramento dell’efficienza energetica non può che essere un ulteriore passo per la conservazione e il riutilizzo degli edifici.

«Per questo», prosegue Alleva, «i possessori di vecchi immobili possono rimettere in gioco senza grande impegno il loro patrimonio immobiliare sottraendolo al corso dell’obsolescenza e giovandone in termini di rendita. Proprio per agevolare chi vuole ristrutturare gli immobili, Banca Mediolanum ha messo a disposizione gli strumenti più adatti, con la possibilità di accendere un mutuo al 2,25% più Euribor».

A introdurre gli interventi Savina Confaloni, in una serata che ha visto salire sul palco anche Giorgio Galeazzo, architetto (Studio Architetto Giorgio Galeazzo), Daniele Renier, interior design (Nododesignlab), Paolo Volpe e Roberto Noventa, In-Formatore – Tecnologo (MediaCenterStudio Srl), Marco Grisot, Application Manager (Clivet Spa), Antonio Magnan, dottore commercialista (Studio Ass. DMPB), Antonio Cibin, Regional Manager (Banca Mediolanum) e Alessandro Busca (My Place).

Consulta la brochure con le schede dei relatori

Nella foto, da sinistra a destra,Roberto Noventa, Paolo Volpe e Tito Alleva

Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa "RINCASIAMO": LA RIQUALIFICAZIONE E IL RISPARMIO ENERGETICO DEGLI IMMOBILI
TAGS
PmiConfapi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter