Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

ROSARIO RIZZUTO È IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA

Rizzuto2.jpg

Inizierà il mandato a ottobre rimanendo in carica sino al 2021: al nuovo Rettore le congratulazioni di Confapi Padova con la sicurezza che potrà afforntare al meglio le sfide che attendono l'Ateneo nei prossimi anni

Rosario Rizzuto è stato eletto rettore dell’università di Padova. Nel terzo e ultimo scrutinio di venerdì 19 giugno, che ha visto una partecipazione del 67,51%, il biomedico si è affermato con 903,31 voti ponderati contro i 614,58 voti del suo sfidante, l’ingegnere Paolo Tenti. Dopo la proclamazione, pronunciata dal decano dell’ateneo Ettore Fornasini al termine delle operazioni di spoglio e accolta dall’applauso accademico, occorrerà attendere i canonici tre giorni previsti dal regolamento elettorale per l’ufficializzazione del risultato.

Il nuovo rettore inizierà il suo mandato il prossimo 1° ottobre e resterà in carica fino al 2021, alla vigilia delle celebrazioni per gli ottocento anni dalla fondazione dell’università.

Nato a Roma nel 1962, sposato e con tre figli, Rosario Rizzuto è professore di patologia generale. Dopo la laurea in medicina a Padova nel 1986, trascorre due anni alla Columbia University di New York, dove svolge attività di ricerca presso il H. Merritt Center for the Study of Neuromuscular disorders. Tornato a Padova per completare il dottorato di ricerca in biologia e patologia molecolare e cellulare, vi diventa poi ricercatore nel 1992. Nel 1998 si trasferisce a Ferrara come professore associato, divenendo ordinario nel 2002 e successivamente preside della facoltà di Farmacia dal 2006. Nel 2008 il ritorno a Padova, dove diventerà direttore del dipartimento di Scienze biomediche.

Rosario Rizzuto ha pubblicato 241 articoli su riviste internazionali – tra cui Science, Nature e Cell – e la sua attività di ricerca è finanziata dall’Unione europea (progetto ERC Ideas Advanced “Mitocalcium”), da AIRC, Telethon, dalle fondazioni Cariparo e Cariplo e dai ministeri dell’Istruzione e della Salute.


Fonte: Unipd.it

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa ROSARIO RIZZUTO È IL NUOVO RETTORE DELL’UNIVERSITÀ DI PADOVA

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter