Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Sarà la "Svolta buona"? - Le misure presentate da Renzi

Ecco la scheda delle principali misure presentate dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa di mercoledì 12 marzo.

MILLE EURO IN PIU’ ALL’ANNO: Renzi ha spiegato che circa dieci milioni di italiani che guadagnano meno di 1.500 euro netti al mese si ritroveranno in busta paga un aumento che ammonterà, più o meno, a mille euro all’anno, 80-100 euro in più al mese.

TAGLIO DELL’IRAP: Dal primo di maggio, sarà ridotta l’Irap per le aziende del dieci per cento.

IMPRESE: Giù costo energia Pmi - Dal 1 maggio il costo dell'energia per le imprese sarà ridotto del 10%.

Fondo garanzia - Sarà rifinanziato con 500 milioni di euro per la lotta al credit crunch. Significa: più garanzie per il credito alle pmi.

JOBS ACT: Contratto lavoro a termine, via causale - Si passa da 12 a 36 mesi per la durata del primo rapporto di lavoro, non richiesto il requisito della cosiddetta causalità, limite massimo del 20% per l'utilizzo dell'istituto. Possibile prorogare anche più volte il contratto entro il limite dei tre anni.

Contratto apprendistato - Forma scritta per il solo contratto e patto di prova, eliminazione delle attuali previsioni secondo cui l'assunzione di nuovi apprendisti è necessariamente condizionata alla conferma in servizio di precedenti apprendisti. Retribuzione dell'apprendista, per la parte riferita alle ore di formazione, pari al 35% della retribuzione del livello contrattuale di inquadramento. Via l'obbligo per il datore di lavoro di integrare la formazione di tipo professionalizzante e di mestiere con l'offerta formativa pubblica.

Riforma ammortizzatori sociali, via Cig
- Si mantiene la cig ordinaria e straordinaria e si va verso l'eliminazione della cig in deroga. Revisione dei criteri di concessione ed utilizzo degli ammortizzatori; semplificazione delle procedure burocratiche; revisione dei limiti di durata; maggiore compartecipazione ai costi da parte delle imprese utilizzatrici; riduzione degli oneri contributivi ordinari e la loro rimodulazione; rimodulazione dell'ASpI; incremento della durata massima dell'ASpI ed estensione ai lavoratori con contratti di co.co.co.; svolgimento di attività in favore della comunità locale di appartenenza.

PIANO CASA: Da 1,7 miliardi. L'aliquota della cedolare secca passa dal 15 al 10% sui contratti di affitto a canone concordato; il fondo per gli affitti passa a 200 milioni; viene reso strutturale il fondo per la morosità incolpevole. Per gli inquilini degli alloggi fiscali arriverà una detrazione pari a 900 euro per i redditi fino a 15.000 euro e a 450 euro per i redditi sopra questa soglia.

PIANO SCUOLA: Un piano da 3,5 miliardi per investimenti nel campo della sicurezza e dell'edilizia scolastica. Presto attiva l'unità di missione per rendere le scuole più sicure.

SBLOCCO 68 MLD DEBITI P.A.: Sblocco immediato e totale del pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. Sono 22 i miliardi gia' pagati e 68  saranno pagati entro luglio.

AUTO BLU: All'asta auto blu - Sono in totale 1.500, le prime 100 andranno all'asta online dal 26 marzo al 16 aprile.

DISSESTO IDROGEOLOGICO: Sono stanziati 1,5 miliardi per la tutela del territorio. Dal 1 aprile attiva l'unità di missione.

Scarica le slide del documento "La svolta buona"

con cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi

ha presentato le misure che il Governo intende prendere

Ufficio stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Sarà la "Svolta buona"? - Le misure presentate da Renzi

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter