Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Scatta la seconda fase del Protocollo della legalità

protocollolegalita.jpg

Lo scorso 14 aprile Confapi e il Ministero dell’Interno hanno sottoscritto il Protocollo della legalità ai fini della prevenzione delle infiltrazioni della criminalità organizzata nelle attività economiche. Il Protocollo s’inquadra nel solco delle iniziative promosse da alcuni anni dal Ministero dell’interno con le Associazioni di categoria volte ad estendere, su base volontaria, al settore dei rapporti economici tra privati il sistema delle verifiche antimafia.

Fra gli impegni previsti nell’intesa ve ne sono alcuni da svolgersi anche attraverso le articolazioni territoriali. In particolare, il Protocollo prevede un’opera di sensibilizzazione verso le imprese associate; l’adozione di regole mirate a disciplinare la scelta responsabile dei propri partner, subappaltatori e fornitori; l’iscrizione in un apposito elenco pubblicato sul nostro sito internet delle imprese aderenti al Protocollo; la vigilanza sul corretto adempimento degli obblighi assunti dalle imprese associate che hanno aderito al Protocollo e corsi di formazione per diffondere la cultura della legalità.

Si è aperta ora la seconda fase in cui le associazioni territoriali di Confapi interessate potranno procedere a rendere operativo a livello locale il Protocollo, stipulando con le competenti Prefetture un accordo attuativo, attenendosi allo schema allegato al Protocollo, nel quale sono individuate nel dettaglio le modalità e le misure previste.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Scatta la seconda fase del Protocollo della legalità

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter