Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

«SERVE UNO STATO AMICO DELLE IMPRESE»

Urso-Confapi.jpg

Confronto tra gli imprenditori di Confapi e Adolfo Urso, già Viceministro allo Sviluppo economico

Adolfo Urso, già Viceministro dello Sviluppo economico e delle attività produttive, ha partecipato a un incontro in Associazione con gli imprenditori e i responsabili commerciali. Al centro del confronto, le opportunità e criticità per lo sviluppo dell’export, con particolare riguardo per l’area mediorientale: dal mercato iraniano e le tensioni con Israele, al nuovo delicato equilibrio nel Maghreb. Un’area al centro di conflitti, ma che può offrire importanti prospettive per l’export padovano, basti pensare, solo per citare qualche dato, che le esportazioni verso Israele sono cresciute di 12 milioni negli ultimi due anni (dai 57,8 milioni del 2014 ai 69,7 del 2016), mentre quelle verso l’Iran, quasi di 20 (dai 30,7 del 2014 ai 50,1 del 2016).

Ad accompagnarlo, il consigliere regionale Massimiliano Barison. Un vertice informale, nel quale le piccole-medie imprese padovane si sono confrontate con Urso su tutela del made in Italy, commercio internazionale ed export, politiche economiche e fiscali. È stata poi analizzata la situazione politica e Confapi ha espresso la necessità di un Governo forte che possa tornare a difendere gli interessi del settore produttivo del Nord-Est, stretto in un mondo sempre più globale. Urso, che ai tempi del suo incarico governativo era titolare al Commercio estero e che in questi anni ha svolto attività imprenditoriale, ha ricordato il valore della piccola-media impresa, vero motore dell’economia italiana.

«Le Pmi ha detto hanno pagato anche il costo del fallimento delle banche venete, e oggi hanno bisogno di fare sistema e di avere il supporto delle istituzioni pubbliche». Urso ha anche affrontato temi quali l’urgenza di un nuovo piano fiscale per le imprese ed il costo dell’energia e del lavoro, evidenziando quanto sia importante «Uno Stato amico dell’impresa. Il made in Italy può vincere la sfida della globalizzazione con un sistema Italia che tuteli il lavoro e l'impresa».

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa «SERVE UNO STATO AMICO DELLE IMPRESE»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter