Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

“SMART CREDIT 2016”, LE OPPORTUNITÀ CHE LE IMPRESE NON POSSONO LASCIARSI SFUGGIRE

20151210SM3.jpg

Grande partecipazione all’incontro di approfondimento per orientarsi tra finanziamenti europei, nazionali e regionali organizzato da Confapi Padova nella Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe. Il presidente Carlo Valerio: «Un vero e proprio labirinto normativo rischia di allontanare gli imprenditori dalle risorse a loro dedicate. Noi proviamo ad aiutarli a crescere».

 

Grande partecipazione, giovedì sera, a “Smart Credit 2016 - Contributi per la crescita delle Pmi”, incontro di approfondimento organizzato da Confapi Padova per far luce sulle numerose forme di incentivo per le aziende venete, presenti nei prossimi dodici mesi. Un’ottantina i partecipanti e più di 50 le imprese coinvolte, a dimostrazione di quanto il tema fosse sentito. La serata, ospitata dalla Sala Consiliare del Comune di Cadoneghe, è stata aperta dal saluto del sindaco Michele Schiavo e si è avvalsa del patrocinio della Camera di commercio.

«Fabbrica Padova, il nostro centro studi, ha fotografato pochi giorni fa la situazione del credit crunch nel territorio: il totale degli impieghi vivi destinati dalle banche alle aziende padovane è sceso di 4,472 miliardi dal 2011 (pari a un -23,5%), e soltanto negli ultimi dodici mesi gli impieghi sono calati di 957 milioni. A fronte di questa tendenza ormai in atto da tempo, risulta più che mai necessario per gli imprenditori riuscire a cogliere le opportunità di finanziamento che si presentano» ha sottolineato Carlo Valerio, presidente di Confapi Padova, introducendo i lavori. «Nel corso del 2016 sono previste numerose forme di incentivo per le pmi venete, ma spesso gli imprenditori devono fare i conti con un vero e proprio labirinto normativo che rischia di allontanarli dalle risorse a loro dedicate. L’incontro ha voluto informare sulle opportunità e le modalità operative per accedervi, al fine di mettere gli imprenditori delle territorio nelle condizioni di pianificare i propri investimenti senza perdere l’occasione di agevolarli».

Sono finanziamenti che arriveranno dalla Regione Veneto, attraverso la programmazione del Fondo Sociale Europeo che entrerà a pieno regime dopo le prime risorse stanziate nel 2015: non solo investimenti in materia di innovazione, sviluppo tecnologico e ricerca ma anche sostenibilità energetica e qualità ambientale. Attraverso l’Inail, che ha rinnovato l’impegno dell’ente al sostegno delle imprese che investono per migliorare la salubrità e la sicurezza nei luoghi di lavoro, dopo che nel 2015 sono state 1.927 le domande ammesse a contributo e 273 quelle finanziate. Ma anche i voucher per le pmi: il Ministero dello Sviluppo Economico ha riconfermato la propria presenza a sostegno delle imprese attraverso il finanziamento di voucher su specifiche esigenze aziendali, iniziando con i voucher per la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico. Il Governo, all’interno della strategia “Finanza per la Crescita” ha inoltre reso nuovamente operativo il credito di imposta sulle spese in ricerca e sviluppo e pubblicato il decreto di attuazione del cosiddetto “Patent Box”, che prevede una tassazione agevolata sui redditi derivanti da marchi e brevetti. Misure che si affiancano a strumenti consolidati e non sempre sfruttati a dovere: dai fondi per il credito agevolato alle risorse interprofessionali per la formazione.

Nel corso dell’incontro, moderato dal direttore di Confapi Padova Davide D’Onofrio, sono intervenuti Valerio Canetti (sul tema delle Agevolazioni Fiscali), Enzo Cipriani (Finanza d’impresa), Francesca Coccato (Formazione aziendale finanziata), Jonathan Morello Ritter (Energie rinnovabili), Andrea Galeota (Servizi Speciali e Comunitari - Camera di Commercio di Padova), Franco Forin (Organizzazione commerciale), Roberto Sandrini (Euro-progettazione) e Diego Maragno (Jobs Act).

SMART CREDIT: I PRINCIPALI FINANZIMENTI DEL 2016. IN QUATTRO LINK

Ecco tutti gli articoli che hanno parlato di Smart Credit 2016:

CADONEGHE: OPPORTUNITA' PER LE IMPRESE - IL GAZZETTINO 12 DICEMBRE 2015

COME FAR CRESCERE LE PMI - IL GAZZETTINO 11 DICEMBRE 2015

CREDITO, E' ANCORA STRETTA: MANCANO INVESTIMENTI - IL MATTINO 10 DICEMBRE 2015

FONDI PER LE PICCOLE AZIENDE, ECCO LE OPPORTUNITA' IN ARRIVO - IL MATTINO 9 DICEMBRE 2015

CONFAPI E GLI INCENTIVI - IL MATTINO 9 DICEMBRE 2015

CREDITO ALLE IMPRESE, A PADOVA SI PERDE UN MILIARDO DI EURO ALL'ANNO - PADOVAOGGI 9 DICEMBRE 2015

CONFAPI DENUNCIA: "IN FUMO UN MILIARDO DI EURO PER LE IMPRESE DI PADOVA". LA PRINCIPALE CAUSA? L'IMPREPARAZIONE - PADOVA24ORE 9 DICEMBRE 2015


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it


 

 

Condividi su
Stampa Stampa “SMART CREDIT 2016”, LE OPPORTUNITÀ CHE LE IMPRESE NON POSSONO LASCIARSI SFUGGIRE

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter