Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

SOTTOSEGRETARI, IL VENETO STAVOLTA RESTA AL PALO

sotto.jpg

La squadra è fatta: 20 uomini, 19 donne, rimane vacante la delega allo sport. 11 sono del M5S, 9 della Lega, 6 di Pd e Forza Italia

Nessun sottosegretario. Nella lista dei 39 nessun politico veneto, la rappresentanza regionale nel Governo Draghi si ferma ai 4 ministri già nominati la settimana precedente: Renato Brunetta, Erika Stefani, Federico D’Incà e Daniele Franco.

Dopo 12 giorni di intense trattative, la riunione del Consiglio dei Ministri mercoledì 24 febbraio ha approvato la lista dei 40 Sottosegretari che affiancheranno i Ministri del Governo Draghi. 11 di questi afferiscono direttamente al M5S, mentre 9 sono politicamente legati alla Lega, 6 rispettivamente a Pd e FI, 2 ad Italia Viva e 1 rappresentante di Liberi e Uguali (Maria Cecilia Guerra confermata al MEF). Ad essi si aggiungono i rappresentanti delle componenti che hanno votato la fiducia all’Esecutivo: 1 per il Centro Democratico, la componente guidata da Tabacci, 1 per +Europa, 1 per Noi con l’Italia, e infine un tecnico, Gabrielli, per la delicata delega ai Servizi Segreti.

La scelta più delicata l'ha fatta direttamente Draghi, che ha chiesto a Franco Gabrielli, capo della Polizia, di andare alla guida dell'autorità delegata ai Servizi segreti. Gabrielli ha accettato la nomina, entra nella squadra dei sottosegretari alla Presidenza, e lascia dunque l'incarico al vertice della Polizia che ricopriva dal 2016.

Ben 15 Sottosegretari su 40 sono riconfermati rispetto all’Esecutivo precedente: il Pd ha riconfermato 4 nominativi su 6, il Movimento 5 su 11, con alcune esclusioni eccellenti, tra cui quella dell’ex Viceministro al MiSE, Buffagni.

Nel Consiglio dei Ministri è stato attribuito il titolo di Viceministro a 6 dei Sottosegretari nominati, di cui 4 donne. Con esclusione delle personalità che svolgeranno il proprio ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, nessuno dei nuovi Sottosegretari ha ancora ricevuto ufficialmente le deleghe settoriali sulle quali concentreranno le proprie attività di governo.

I nuovi Sottosegretari prenderanno parte alla cerimonia di giuramento prevista a Palazzo Chigi. Sarà successivamente designato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport.

CONSULTA IL DOSSIER PREPARATO DALLO STUDIO CATTANEO ZANETTO & CO PER CONFAPI CON GLI APPROFONDIMENTI SUL NUOVO GOVERNO DRAGHI

(Immagine in alto tratta dal dossier Cattaneo Zanetto & Co)

Diego Zilio

Ufficio Stampa Confapi Padova

stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa SOTTOSEGRETARI, IL VENETO STAVOLTA RESTA AL PALO

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter