Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Super bonus occupazione - trasformazione tirocini

obiettivo-lavoro.jpg

Il Ministero del Lavoro ha emanato il decreto direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016 con il quale è istituito nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani” un incentivo denominato “Super Bonus Occupazione – trasformazione tirocini“, la cui competenza della completa gestione è rimessa all’INPS.
L’incentivo economico è riconosciuto ai datori di lavoro che assumono con un contratto a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, un giovane che abbia svolto, ovvero stia svolgendo, un tirocinio curriculare e/o extracurriculare nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani“, purché avviato entro il 31 gennaio 2016.
L’incentivo è riconosciuto per le assunzioni effettuate dal primo marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016 nel limite delle disponibilità finanziarie allocate, ed è autorizzato ove sussistano le seguenti condizioni:
• il tirocinio curriculare e/o extracurriculare oggetto della trasformazione in rapporto di lavoro a tempo indeterminato sia finanziato con risorse del Programma “Garanzia Giovani”;
• il giovane che ha svolto ovvero svolge il tirocinio, all’inizio del percorso, sia in possesso del requisito di NEET (Not in Education, Employment or Training).
L’importo dell’incentivo è determinato dalla classe di profilazione assegnata al giovane dai Centri per l’Impiego o dagli altri servizi competenti al momento della presa in carico sulla base delle della seguente tabella:

Importo dell’incentivo in funzione della classe di profilazione del giovane
BASSA MEDIA ALTA MOLTO ALTA
3.000 6.000 9.000 12.000

L’incentivo è fruibile in 12 quote mensili di pari importo ed in caso di conclusione anticipata del rapporto di lavoro l’incentivo è proporzionato alla durata effettiva dello stesso.
L’incentivo è cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva non selettivi rispetto ai datori di lavoro o ai lavoratori.
L’incentivo è inoltre cumulabile con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva aventi natura selettiva, nei limiti del 50% dei costi salariali.
I controlli della sussistenza dei requisiti sono rimessi all’INPS e potranno essere effettuati con metodologia campionaria.

Il D.D. 16/II/2016

Condividi su
Stampa Stampa Super bonus occupazione - trasformazione tirocini
TAGS
fiscale

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter