Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Super e iper ammortamento per favorire lo sviluppo dell’Industria 4.0

3-4-17Foto-Industria-4.0.png

È stata pubblicata il 30 marzo la circolare congiunta n. 4/E dell’Agenzia delle Entrate e del Ministero dello Sviluppo Economico che fornisce importanti chiarimenti sulle misure fiscali introdotte per dare impulso all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale nell’ambito del Piano industria 4.0.

Come è noto, la Legge di Bilancio 2017 ha previsto la proroga del super ammortamento ed ha introdotto l’iper ammortamento, prevedendo una maggiore deduzione del 150% del costo ai fini della detrazione delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria. La circolare entra nel merito di queste misure, specificando per quali categorie di beni scattano i bonus relativi al super e iper ammortamento, quali tipologie di investimento premiano e a quali condizioni nonché i termini temporali di riferimento, le scadenze e i soggetti beneficiari. Nella circolare, inoltre, vengono fornite indicazioni sull’ulteriore deduzione del 40% sul costo di acquisto di beni strumentali immateriali (tra cui, alcuni software, sistemi IT e attività di system integration), prevista sempre dalla Legge di Bilancio per i soggetti che beneficiano già dell’iper ammortamento.

La Circolare si rivolge sia alle imprese che intendono avviare programmi di investimento in chiave Industria 4.0 che ai soggetti – ingegneri, periti ed enti di certificazione – che saranno chiamati a fornire le perizie tecniche e gli attestati per gli investimenti di valore superiore ai 500 mila euro.

Con la pubblicazione di questa circolare le principali misure del Piano nazionale Industria 4.0 sono pienamente operative così da assicurare un orizzonte di certezze nella pianificazione degli investimenti e garantire la piena fruibilità degli strumenti messi a disposizione delle imprese.


Per consultare la circolare clicca qui

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Super e iper ammortamento per favorire lo sviluppo dell’Industria 4.0

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter