Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

TEMPO FINO AL 15 SETTEMBRE PER REGOLARIZZARE LA PEC

d5b7db77-f052-a65b-aca6-542940e94f21.jpg

Cancellazione d’ufficio di circa 5.000 domicili digitali (PEC) non validi o inattivi per le imprese della provincia di Padova: i dati della Camera di commercio e l'invito a verificare la propria posizione.

 

Anomalie e rinnovi non effettuati su ben 4.969 domicili digitali (PEC) di imprese in tutta la provincia di Padova. E’ il dato emerso dalla verifica periodica eseguita dagli uffici del Registro Imprese della Camera di Commercio di Padova sulle caselle PEC iscritte nel Registro stesso. Un normale controllo di “pulizia” eseguito ciclicamente per verificare le caselle di posta certificata attive e riconducibili univocamente all'impresa e di conseguenza cancellare d'ufficio quelle iscritte che risultano inattive, revocate dal gestore, non riconducibili ad una sola impresa o appartenenti ad un professionista.

Per questo, il 25 luglio scorso sono stati pubblicati all’Albo camerale on line i provvedimenti del Conservatore del Registro Imprese relativi all’avvio del procedimento per la cancellazione dei domicili digitali non attivi di imprese individuali (2.560 in totale) e di società (2.409 in totale, così suddivise: 613 società di persone, 1687 società di capitali, 109 altre forme, tra cui le cooperative).

Le imprese presenti nell’elenco pubblicato hanno ancora tempo fino al 15 settembre prossimo per regolarizzare il proprio indirizzo PEC, ed evitarne così la cancellazione.

Per quelle imprese che devono solamente rinnovare l’abbonamento con il proprio gestore, non è necessaria alcuna comunicazione al Registro delle imprese, perché sarà effettuata una verifica automatica d’ufficio. Trascorso il termine per la regolarizzazione, ai sensi dell’art. 37 sopra citato, sarà adottata una determinazione per la cancellazione d’ufficio del domicilio digitale e verrà contestualmente avviata la procedura per l’assegnazione di un domicilio digitale d’ufficio con la comminazione di sanzioni in misura rafforzata.

Le comunicazioni ricevute presso il domicilio digitale assegnato d’ufficio saranno consultabili tramite il Cassetto dell’imprenditore disponibile all’indirizzo impresa.italia.it, accessibile tramite identità digitale. Tale domicilio digitale sarà utilizzabile solo per la lettura delle notifiche qui ricevute da parte della pubblica amministrazione o di soggetti terzi.

Gli indirizzi oggetto di cancellazione ed ogni informazione al riguardo sono pubblicati sul sito camerale www.pd.camcom.it

(Fonte Camera di commercio di Padova)

 

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa TEMPO FINO AL 15 SETTEMBRE PER REGOLARIZZARE LA PEC

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter