Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

Toson: «LE TENSIONI IN UCRAINA NON DEVONO SPAVENTARE LE NOSTRE PMI»

toson-ucraina.jpg

Il console Marco Toson, vicepresidente di Confapi, intervistato dal Gazzettino: «Momento difficile ma ci sono grandi opportunità»

«L’attuale situazione di incertezza politica non deve nascondere le grandissime opportunità offerte dal mercato. Certo, si vivono giorni di tensione, ma le aziende vanno avanti, il lavoro non si ferma». Marco Toson, vicepresidente di Confapi Padova ma anche console onorario di Ucraina per le Tre Venezie (e riferimento per i circa ventimila ucraini presenti nel Triveneto) non nasconde quanto il momento sia difficile. E’ appena rientrato da una missione imprenditoriale a Kiev e  Dontesk, nell’area invasa dalle truppe russe.

«Il paese gode di una posizione geopolitica strategica rispetto al cambiamento degli equilibri di potere in tutto il mondo. Non è cosa di poco conto governarne un cambiamento così profondo e probabilmente ci vorranno anni. I nostri interlocutori istituzionali ucraini ci garantiscono che, Russia o non Russia, la partita sull’accordo di associazione con l’Europa è tutt’altro che chiusa, bisogna ridefinirne i contorni e alcune condizioni per determinarne una propria sostenibilità in uno scacchiere internazionale ampio».

«Nel frattempo» prosegue Toson, «è fondamentale per l’industria italiana garantirsi un proprio posizionamento strategico in un mercato caratterizzato da grandi ricchezze, da 46 milioni di cittadini che si stanno avvicinando ai consumi occidentali, da un futuro ponte commerciale per una vasta area euroasiatica».


Leggi l’intervista a Marco Toson pubblicata da Il Gazzettino del 6 marzo


Diego Zilio
Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa Toson: «LE TENSIONI IN UCRAINA NON DEVONO SPAVENTARE LE NOSTRE PMI»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter