Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

TRENTA MILIONI DA INVESTIRE NELLE PMI

Solidarieta-Veneto.png

Li mette sul tavolo Solidarietà Veneto, il fondo pensionistico amministrato da Cisl, Uil, Confapi, Confindustria e dalle sigle artigiane

Trenta milioni di euro da investire nella crescita delle piccole e medie imprese del territorio. È ciò che mette sul tavolo Solidarietà Veneto, il fondo pensionistico amministrato da Cisl, Uil, Confindustria, Confapi e dalle sigle artigiane Confartigianato, Cna, Casartigiani e Federclaai. Il presidente del fondo Andrea Tomat ha firmato l'accordo con Assietta Private Equity Sgr per investire subito 7 milioni di euro.

Andrea Tomat, Presidente di Solidarietà Veneto, dichiara: «Come unico fondo pensione negoziale italiano ad aver avviato l’investimento diretto, stiamo gradualmente diventando un importante interlocutore per la crescita del sistema economico territoriale».

I sette milioni andranno a finanziare sette-otto aziende del Nord Italia. Quattro sono già state selezionate, si tratta della Technical Plast di Milano, specializzata nello stampaggio di tecnopolimeri, la Messicana di Piacenza, che produce caffè, la Guida Impianti di Lainate (Milano), leader nel taglio delle lamiere, e la Brenta di Molvena (Vicenza), azienda ormai tra le prime in Europa nella progettazione e nello stampaggio dei gruppi ottici delle auto. L’azienda di Molvena è già oggi tra i primi 10 produttori al mondo di componentistica per auto ed elettrodomestici per lo sviluppo e la fornitura di stampi e particolari realizzati con tecnopolimeri, per un fatturato complessivo di 25 milioni di euro.

L’obiettivo del Fondo APEIII, che ne ha acquisito la maggioranza del capitale (il 64%, per un investimento complessivo di 5,64 milioni di euro), è lo sviluppo dell’azienda e una maggiore penetrazione sul mercato.

A dimostrazione delle intenzioni del Fondo APEIII, si rileva un dato significativo: nei primi tre mesi di attività, sono stati trasformati a tempo indeterminato 30 contratti interinali.

All'appello mancano tre o quattro aziende, che saranno selezionate prossimamente.

Come precisato, non si parla di “soli” sette milioni si tratta. Altrettanti sono già stati investiti da Solidarietà Veneto nel febbraio scorso attraverso il Fondo Sviluppo Pmi, e ora a disposizione ne restano almeno altri 16. Il fondo sta lavorando a un terzo progetto di investimento che dovrebbe essere lanciato entro la fine dell'anno in corso. Complessivamente dunque potranno essere una trentina le aziende delle regioni settentrionali a giovarsi degli investimenti di Solidarietà Veneto.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa TRENTA MILIONI DA INVESTIRE NELLE PMI

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter