Diventa Socio
Iscriviti alla Newsletter
Iscriviti alla Newsletter
Ritorna a Confapi Padova

TUROLLA: «PADOVA E' IL CUORE PULSANTE IN VENETO PER LO SVILUPPO DI NUOVA IMPRENDITORIA FEMMINILE»

20161118IF.jpg
Sono 37.830 le imprenditrici attive, il 27% del totale. L'Open Day Imprenditoria Femminile 2016, venerdì 18 novembre, si è rivolto a loro e a chi vuole diventarlo.

Le donne padovane continuano ad avere voglia di “fare impresa”. Sono in leggera ma costante crescita le imprenditrici in provincia di Padova, che raggiungono quota 37.830 con un tasso di crescita pari a +0,1% rispetto al 2015 (dati elaborati dall’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Padova al 30 settembre 2016). Ben 21 imprese in più guidate da donne. I settori che registrano gli incrementi di cariche imprenditoriali sono i servizi alle imprese (64 attività in più), quelli alla persona (35) e il comparto agricolo (33). Il positivo dato padovano è in controtendenza rispetto a quanto avviene in Veneto (-0,2%) e in Italia (-0,1%). Le donne padovane titolari d’impresa rappresentano il 20,2% del totale delle cariche imprenditoriali femminili a livello regionale (187.236 unità). Nel confronto, invece, con il totale degli imprenditori attivi a livello provinciale il dato evidenzia come più di un quarto (27%) degli imprenditori padovani sia donna. Padova continua perciò ad essere capitale veneta per numero di donne imprenditrici sul totale complessivo provinciale degli imprenditori, mentre nel confronto con il dato nazionale la provincia mantiene il 9° posto con un’incidenza dell’1,8%.

E’ in questo quadro statistico di grande importanza e vivacità imprenditoriale che venerdì 18 novembre - dalle ore 9 alle 18,30 - si è svolto l’ Open Day Imprenditoria Femminile 2016, l’evento legato alla promozione e allo sviluppo dell’imprenditoria femminile, promosso e organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile di Padova guidato dalla presidente Maria Grazia Turolla, in collaborazione con l’Ufficio Nuova Impresa della Camera di Commercio di Padova.

La full immersion si è tenuta al Centro Conferenze “Alla Stanga” in piazza Zanellato 21 a Padova. Nel corso della giornata sono stati organizzati tre seminari per avviare imprese nel settore dei servizi alla persona, delle imprese e professioni turistiche (a moderare i lavori Marika Vittadello, imprenditrice e consigliere di Confapi Padova, nella foto un momento dell'incontro), e del food ed un seminario (replicato nel pomeriggio) dal titolo "Donne e lavoro: strategie di successo".

A testimoniare l’importanza dell’evento è la presidente della Comitato IF Padova Maria Grazia Turolla: “L’Open Day è diventato ormai vero punto di riferimento per tutto il Nordest con informazioni, consulenze e seminari gratuiti per aspiranti imprenditrici e imprenditrici già in attività. Un appuntamento che dimostra ancora una volta l’importanza del Comitato IF Padova per aiutare le donne a fare impresa, contribuendo così ad innestare nel tessuto produttivo persone che possano dare una prospettiva diversa a molte attività”.

Ufficio Stampa Confapi Padova
stampa@confapi.padova.it

Condividi su
Stampa Stampa TUROLLA: «PADOVA E' IL CUORE PULSANTE IN VENETO PER LO SVILUPPO DI NUOVA IMPRENDITORIA FEMMINILE»

RESTA AGGIORNATO,

Iscriviti alla newsletter